Ischia – Il consigliere Giuseppe Di Meglio del MpA scende in campo e denuncia:
“Nonostante l’interrogazione e la richiesta di delucidazioni che ho presentato in Consiglio Comunale in data 25 febbraio u.s. nonché numerose denunce degli organi di stampa la soc. Ischia Gas continua a svolgere le attività in via Foschini senza alcuna autorizzazione.
Solo oggi, in seguito ad un esposto che ho presentato personalmente alla Procura della Repubblica di Napoli in data 6.4.2010, ho potuto apprendere ufficiose notizie che per le attività svolte non vi fosse alcuna autorizzazione.
Ma soprattutto pare che dai Vigili del Fuoco di Napoli – settore prevenzione incendi (nota del 11.03.2010) – sia stato emesso un parere negativo sulle attività svolte a mezzo carro bombolaio in Via Foschini.
La vicenda se confermata avrebbe dell’incredibile!
Nel Comune di Ischia siamo al paradosso.
Onesti cittadini, commercianti e imprenditori se devono svolgere un qualsiasi attività in questo paese vengono controllati al millimetro con decine di sopralluoghi di tecnici comunali, vigili urbani, e forze dell’ordine.
Di contro, Ischia Gas svolge indisturbata per circa 4 mesi un’attività così pericolosa ed in vista (ma soprattutto senza preventiva autorizzazione) senza che Sindaco, Vice Sindaco, Dirigenti, Vigili e quant’altri si siano minimamente preoccupati di chiedere e di sapere cosa avvenisse in Via Foschini….o forse talmente è tale la distanza del palazzo dal territorio che non si sono accorti di nulla?!?!?!
Non vorrei dover pensare che la gestione del Gas metano nel Comune di Ischia si sia ridotto solo ad un affare di pochi invece che essere quel volano per l’economia e per il progresso della nostra comunità che con l’Amministrazione Brandi avevamo inteso avviare.
La vicenda ha davvero dell’incredibile se si pensa che in data 23.03.2010 l’Arch. Arcamone, in riscontro all’interrogazione da me presentata, comunicava in buona sostanza che non vi fosse nulla di anomalo.
Alla luce di tutto quanto sopra emerso porterò avanti l’attività ispettiva e di approfondimento propria dei consiglieri comunali.
Mi auguro che il Sindaco voglia dare una risposta personale alla cittadinanza rispetto a quanto si sta verificando sulla gestione del Gas Metano ad Ischia se non altro per rassicurare i cittadini delle zone limitrofe di Via Foschini sottoposti ad un evidente rischio.
Mi auguro infine che il Presidente del Consiglio Comunale voglia convocare d’ufficio e d’urgenza un consiglio comunale per rendere conto delle attività della Ischia Gas anche in considerazione del fatto che tale società ha beneficiato di un finanziamento milionario da parte dello Stato”.
Ischia, 09.04.2010 Giuseppe di Meglio
Consigliere Comunale M.p.A.