Il Consigliere Comunale Ciro Ferrandino Ischia Nuova, in seguito ad ulteriori segnalazioni di cittadini, circa i pericoli nello spostarsi a piedi nel tratto di via Michele Mazzella compreso tra l’ingresso uffici della Eav Bus (ex Sepsa) e la zona dei semafori, ha protocollato una nuova interrogazione al Sindaco.
Al Sindaco del Comune d’Ischia,
Oggetto: interventi urgenti a tutela dei pedoni a Via Michele Mazzella (tratto carente di marciapiede).
Nel tratto di via Michele Mazzella compreso tra l’ingresso agli uffici della Eav Bus (ex Sepsa) e la zona dei semafori non esistono marciapiedi in entrambi i lati della strada, tale situazione crea gravi pericoli ai pedoni che rischiano di essere investiti.
I residenti nell’uscire dalle proprie case temono per la loro incolumità fisica per la mancanza di sicurezza considerato il grande traffico che sostiene la zona a causa di uno scellerato piano traffico.
La carreggiata è delimitata da una linea bianca dipinta sull’asfalto al di là della quale non vi è spazio per i pedoni, nell’attesa della realizzazione di un marciapiede è importante delimitare con la segnaletica orizzontale una piccola fascia di rispetto destinata ai cittadini che camminano a piedi costretti diversamente a camminare sulla corsia delle auto.
È inoltre importante applicare la segnaletica verticale e i dissuasori sulla carreggiata per sollecitare l’attenzione degli automobilisti e dei motociclisti e per rallentare la loro corsa. La parte di via Michele Mazzella innanzi descritta è impraticabile per tutti i pedoni che hanno difficoltà a spostarsi, anziani e mamme con bambini.
Questo tratto di strada è un passaggio obbligato per chi abita nella zona, considerata la vicinanza di negozi, di scuole, del Tribunale, della fermata del Bus e del vicino parcheggio di Fondobosso .
Ciro Ferrandino
Consigliere Comunale
Ischia Nuova