Ischia – I consiglieri del PdL Gennaro Scotti e Luigi Mattera interrogano l’amministrazione sui problemi inerenti alla spiaggia della Mandra e alla chiusura al traffico dello spazio antistante gli stabilimenti balneari della zona. E chiedono la realizzazione nella piazzetta antistante il Sole Mio di posti auto per portatori di handicap, per motorini e per lo scarico e carico di merci.
Il Testo dell’interrogazione
Al Sindaco Ischia
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Comandante P.M.
I sottoscritti consiglieri comunali Gennaro Scotti e Luigi Mattera
Interrogano
le SS.VV. sulla chiusura al traffico lo spazio antistante gli stabilimenti balneari della Mandra. Tale iniziativa sta creando forte malumore negli operatori economici della zona, in particolare, nei concessionari degli stabilimenti balneari, i quali lamentano una fortissima contrazione di presenze turistiche. La preoccupazione è che inibire completamente al traffico la zona potrebbe comportare la perdita di ulteriori presenze di avventori agli stabilimenti balneari. Di fatto con il provvedimento adottato dall’Amministrazione Comunale si impedisce ai portatori di handicap, agli anziani ed alle mamme con i bambini di raggiungere la spiaggia con agevolezza.
Inoltre, con l’ordinanza adottata si favorisce il gioco indiscriminato con il pallone senza che vi sia alcuna possibilità di inibire tale pratica. Infatti, la zona della Mandra da tempo è dimenticata da questa Amministrazione Comunale, abbandonata a se stessa. Finanche la raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene con difficoltà ed in orari (alle sette del mattino) non consoni per le attività commerciali della zona (è opportuno effettuare la raccolta dei RR.SS.UU. degli stabilimenti balneari dalle 19 alle 20). Il problema della disciplina del traffico nella località Mandra si risolve solo con il controllo del territorio. Pertanto, invece, di chiudere le strade è necessario dislocare i VV.UU. sul territorio, riservando nella piazzetta antistante il Sole Mio posti ad auto per portatori di handicap, per i motorini e per lo scarico e carico di merci. Si chiede, quindi, la revoca dell’ordinanza di chiusura con barriera della zona della Mandra, che non garantisce la fruibilità della zona ai portatori di handicap, agli anziani, ai residenti ed ai bambini nei carrozzini, previa dislocazione di VV.UU. nelle ore diurne e notturne, così come avviene per le altre parti del Paese, nonchè la realizzazione nella piazzetta antistante il Sole Mio di posti auto per portatori di handicap, per motorini e per lo scarico e carico di merci.