Casamicciola Terme – Dopo il Sì di Ischia e Lacco Ameno arriva il NO di Casamicciola. Un fulmine a ciel sereno. Una mazzata per i promotori del comune costiero: il sindaco d’Ischia Giosi Ferrandino del PD e l’on. Domenico De Siano del PDL che ne escono con le ossa rotte. E così, dopo mille rinvii, nella serata di ieri si è svolto il consiglio comunale sul comunaccio a tre (Ischia- Lacco Ameno e Casamicciola). Undici voti contrari e 6 favorevoli. Il sindaco Enzo D’Ambrosio dell’UdC, dopo aver promesso Sì a Giosi Ferrandino, ha cambiato idea e ha votato No come voleva il suo partito, l’UdC. Nelle settimane scorse l’accordo con Giosi Ferrandino, che prevedeva l’appoggio di D’Ambrosio alla proposta del comune costiero, aveva suscitato le ire degli esponenti della sua maggioranza, che avevano minacciato di sfiduciarlo.
La proposta di votare a scrutinio segreto è venuta dall’esponente di maggioranza Roberto Monti.
Una vittoria per l’Udc isolano e per Abramo De Siano, la cui figlia è venuta appositamente da Milano per votare No. Una vittoria indiretta anche per il consigliere ischitano Bernardo che, fra i capi isolani del partito, da subito si è schierato contro la proposta.
Al civico consesso era presente Gino Di Meglio, il coordinatore isolano del Partito di Casini. Ma sul partito vi sono anche delle ombre: alla fine si è vociferato su chi ha votato Sì e fra questi sarebbe sospettato Silvitelli (a cui i maligni dicono che Giosi (?) avesse promesso di proporlo come sindaco del comune costiero???) che non è dell’UdC, ma è vicinissimo ad Antonio Pinto, perché pare sia un parente acquisito. Se ciò fosse vero, dopo il voltafaccia di Rosanna Ambrosino, che contro i voleri del partito, votò Sì alla proposta del comune costiero nel civico consesso di Ischia, resterebbero sul campo non pochi sospetti politici.
L’assessore UdC Pinto, che ufficialmente è contro il comune costiero e muove anch’egli le fila del partito a livello isolano, in realtà è favorevole o contrario al comune a tre? Rema forse contro il suo partito? Qual è la verità?
Tutte domande alle quali difficilmente avremo risposte. Infatti, non è facile capire chi, a livello politico, giocherebbe con 10 mazzi di carte!
Per curiosità, avrebbe votato No alla proposta anche l’arch. Pirulli considerato un fedelissimo di Giosi Ferrandino l’ex- sindaco di Casamicciola, che, chiamato telefonicamente da Riccardo Cioffi, (favorevole al comune costiero) non ha potuto assistere ai suoi consiglieri casamicciolesi d’opposizione perché pare febbricitante.