Con una nota inviata all’assessore regionale ai Trasporti, Vetrella, LUCIANO VENIA ha invocato immediata discontinuità con il passato in ordine al regolamento generale delle corse e delle linee di trasporto marittimo nel Golfo di Napoli per il 2011.

In particolare – scrive Luciano Venia – è il tempo opportuno di dare certezza e affidamento al quadro orario mediante la convocazione di un Tavolo Tecnico tra Utenti, sindacati, armatori ed enti locali in uno alla IV Commissione Regionale finalizzato a stilare un ORARIO GENERALE DI NAVI E MEZZI MINORI che stabilisca, deliberi e garantisca collegamenti ad orario fisso sia in estate che in inverno dando maggiore certezza ai viaggiatori.

Propongo di coinvolgere per quanto di competenza anche il Consiglio provinciale di Napoli e i comuni di Napoli, delle isole e dei porti interessati.

A queste linee base potranno essere eventualmente aggiunte, ma previste anticipatamente e quindi messe in calendario a fine 2010, corse aggiuntive e/o straordinarie nel periodo di turistico nell’ambito delle normative vigenti.

Si tratta di importare nel trasporto marittimo – conclude Luciano Venia – le buone pratiche in uso per le ferrovie ed altre modalità di trasporto.