di Gatto Selvaggio

Proseguono le intricate trame. Tutti fissati contro il Pio President! Sembra questo il motto sia di una parte dell’opposizione che di una parte della maggioranza. È un’alleanza trasversale fatta dai “vegliardi” della politica ischitana…Intanto, politici vicini a Giosi Ferrandino dicono artatamente che sarebbe terrorizzato dall’idea che il Pio President possa scendere in campo come candidato a sindaco, così si sarebbe aggrappato a parte dell’UdC e, in modo particolare, a Pinto (sotto il profilo politico, impaurito dal potere elettorale del Pio President?!) che avrebbe più volte tentato di mettere il President in cattiva luce proprio con il sindaco. Anche il gruppo Mattera-Pettirosso sarebbe terrorizzato dall’idea che il Pio President possa scendere in campo e così, presi dal panico, si dice abbiano ispirato una serie di silurate di stampa (condite con un mare di frottole) contro di lui cercando invano di creare con il sindaco una contrapposizione che di fatto non esisterebbe. Quando De Siano si deciderà a spiegare all’avv. Pettirosso che Mattera non sarà il candidato a sindaco per il centrodestra sarà sempre troppo tardi… (Infatti, sabato 15 gennaio, ad una cena con i componenti del centrodestra storico ischitano vicini a Iannotta, del duo Mattera-Pettirosso non c’era manco l’ombra).

IL SINDACO INCONTRA GIUSEPPE DI MEGLIO DEL MPA. UN NUOVO COLPO ALLE STRATEGIE DELL’AVVOCATO?!

Un altro scossone alle strategie di fantapolitica di Pettirosso che vedevano Giuseppe Di Meglio accodato a Luigi Mattera sindaco?! Venerdì 7 gennaio si è svolto un incontro fra Giuseppe Di Meglio del MpA, il sindaco e il Pio President. In merito però si sono diffuse anche delle false voci che ad entrare in maggioranza ci sarebbe pure Davide Conte. Ma chi potrebbe essere terrorizzato da un’eventuale rientro di Giuseppe Di Meglio in maggioranza? Sicuramente potrebbe esserlo Antonio Pinto, il quale potrebbe veder ridimensionato il suo strapotere fatto di nomine di “raccomandati” nell’Ente (vedi l’assunzione dell’amica di partito e dello zio ingegnere al comune). In verità, Giuseppe, se tornasse in maggioranza, avrebbe ragione perché dal lato opposto, cioè nella minoranza, c’è un gran caos determinato dalle ingerenze degli avvocati esterni, soprattutto di Pettirosso. Inoltre, chi vorrebbe il rientro in maggioranza di Giuseppe sarebbe proprio il sindaco che, forse finalmente, si sarebbe iniziato a stancare delle continue e pressanti richieste politiche di un personaggio dell’UDC.

Adesso qualcuno, in mala fede, avrebbe tentato di dare a Isidoro Di Meglio la colpa dell’operazione (voluta dal sindaco) del rientro in maggioranza di Giuseppe mettendo voci false in giro. Questo qualcuno sarebbe un grosso giullare di corte, (uno dedito a festini e fallimenti?!) che ieri sparava a zero contro l’amministrazione e oggi l’adora e, per una strana coincidenza, sarebbe un veneratore del potente assessore UdC.

LA GIUNTA STANZIA DEI FONDI PER IL PARCHEGGIO DI S. ALESSANDRO???

Si vocifera che in una giunta sarebbe stata partorita una delibera con la quale sarebbero stati stanziati dei fondi (poco più di una decina di migliaia di euro?!) per i lavori del parcheggio di S.Alessandro che, di fatto, sono già iniziati. Ma i vincoli paesaggistici in vigore non consentono di spostare una pietra e la legge deve essere uguale per tutti anche per il comune, (altrimenti è giusto che l’ente lasci in pace i poveri mortali che hanno costruito la prima casa e non faccia un parcheggio – in odore di abusivismo?- per gli abitanti “eletti”di una zona).

La Soprintendenza non deve esistere solo per i cittadini comuni e in questo caso ha rilasciato l’autorizzazione per effettuare i lavori per tale parcheggio? Lo sbancamento effettuato e la colata di cemento erano stati autorizzati? Qualcuno sostiene di no. E se fosse il contrario, chi ha autorizzato? Il comune da solo non poteva…Allora viene naturale chiedersi: se tale delibera è stata fatta realmente, è un atto legale o meno??? In generale, alcuni assessori sarebbero tremebondi, attaccati alla poltrona e, pur di restare in giunta, sarebbero dei veri signorsì… E il giovane direttore generale che dirà di questa delibera che potrebbe non essere legale? Ah, scusate, non è di sua competenza. L’importante, forse, è ritirare il lauto stipendio e, se la barca affonda o meno, ciò non importa?! Opposizione, scetati!!!

UN PARENTE DI UN CONSIGLIERE PIDIELLINO AI VERTICI DELLA CAREMAR???

Da circa un mese circolano i nomi dei probabili papabili che, su investitura di De Siano, potrebbero essere designati ai vertici della Caremar. Sono circolati i nomi di Iannotta (ultimamente pare accantonato) e quello di un parente (un genero???) di  un consigliere ischitano. Chi? Sorrentino?! Si dice che, venerdì 14 gennaio, De Siano avrebbe fatto ferro, fuoco e fiamme per designare il parente del consigliere ai vertici della Caremar. Ma si sarebbe trovato di fronte un muro sul quale sarebbe sbattuto a muso duro e in assemblea, almeno per ora, tale nomina non è passata. Su tale presunto aspirante alla poltrona ai vertici della Caremar si dice addirittura che avrebbe lavorato per società che farebbero riferimento sia a Lauro che a D’Abundo, entrambi potenti armatori del Golfo di Napoli, e già ci sarebbe chi grida al presunto conflitto di interessi, ed è contrario a tale nomina. Tutta sta storiaccia sarà vera?! Il GATTO attende conferma o smentita!

“OPINTO” IL MAGO INCOMPRESO DEI TRASPORTI MARITTIMI. TUTTI LO CRITICANO TRANNE I SUOI LACCHÈ?!

È stata la settimana nera dell’assessore ai trasporti. Egli proclama di aver fatto miracoli che però vedrebbe solo lui con i suoi…. Quasi tutti sparano su di lui. Alcuni dicono che non tuteli la compagnia pubblica, altri quelle private. Tutto è iniziato lunedì scorso quando, all’insaputa di tutti, ha fissato un incontro con i lavoratori del trasporto marittimo privato nella sala consiliare. L’assessore ha fatto continui viaggi a Napoli in Regione dove, come ci riferiscono, non avrebbe brillato in modo particolare. Mercoledì scorso avrebbe parlato ben poco e la parte del leone l’avrebbe addirittura fatta il sindaco e non lui (e la cosa già di per sè appare sorprendente)…Per non parlare delle ospitate nella tv locale dove ha negato a Lamonica una sua dichiarazione apparsa in un blog, che sembrava essere decisamente contro la Caremar. Insomma, su Pinto come assessore ai trasporti marittimi se ne sono dette di cotte e di crude e stesso dall’interno della maggioranza parecchi esponenti lo criticherebbero ferocemente vista la sua vicinanza ad un’azienda che da atti pubblici dell’antitrust risulterebbe essere socia al 5% di una nota compagnia privata di navigazione. Eppure l’assessore, almeno a chiacchiere, direbbe di voler difendere la compagnia pubblica. Infatti, i rappresentanti dei lavoratori privati si sono schierati contro di lui dicendo che non li tutela. Poveraccio Pinto! Forse è giunta l’ora fatidica che si ritiri definitivamente nelle stanze di via Arenella…Non accontenta proprio nessuno…

AL CO.RE.COM DAVIDE SI BECCA UN 2 DI PICCHE!!

Davide Conte aveva tentato il gran salto di qualità: entrare nel CORECOM Campania che è l’organo di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale (in pratica controlla tutti gli organi di informazione della Regione). Ma la sua candidatura (pare sponsorizzata da Martusciello) è stata silurata. Non solo non è stato eletto, ma è stato il componente meno votato con soli 2 voti. C’est la vie! Ritenta e sarai più fortunato…

(P.S. La carica di consigliere comunale mi sembra sia incompatibile con quel ruolo…).

LE MEDAGLIETTE D’ARGENTO AGLI ESPONENTI “BUONI E REMISSIVI” DELLA  MAGGIORANZA?! VIVA BERNARDO, IL DISCOLO DEL 2010!!!

Fonti attendibili riferiscono che il sindaco, durante le festività trascorse, abbia regalato ad alcuni consiglieri di maggioranza e agli assessori una medaglietta in argento con il gonfalone del Comune confezionata da una nota gioielleria ischitana. Peccato che non l’abbiano ricevuta tutti! Ad esempio, Bernardo, che sarebbe considerato dal sindaco un ribelle, non avrebbe ricevuto la medaglia (definita satiricamente dal GATTO al “DEMERITO POLITICO”). Per Carmine ciò è solo un grande onore e a lui va la medaglia al “MERITO POLITICO” dal GATTO per non essersi piegato come fanno certi “pecoroni politici”. Carmine (il cui unico difetto politico è Antonio Pinto con i suoi “pacchi”) non era stato nemmeno invitato alla cena di fine anno che si tenne il 27 dicembre 2010 nell’albergo di Bazzoli. In compenso Pinto, il sindaco ombra, non andò per solidarietà (di facciata?) verso Bernardo, però si presentò l’ambasciatrice dell’UdC, Rosanna, la consigliera del “signorsì” al comunello, che si sedette vicino al sindaco, mentre nei paraggi quel “povero” Gianluca si rimpinzava di tortino di “baccalà” e “broccoli”. Intanto il popolo schiatta per la crisi economica e si può dire in senso ironico: “Come è dura la vita di certi consiglieri in fasce!”.

(nota: quest’articolo è stato pubblicato sul cartaceo di Movimento Isolano del 17 gennaio 2011)