di Luciano Venia
Ecco una via per ottenere concretamente il biglietto unico per nave e aliscafo a prezzo equo di 1,20 euro:
– attuare art. 3 comma 2 Costituzione sulle isole
– attuare art. 2 dello statuto della Regione Campania sulle isole
– rilevare che il trasporto marittimo da e per le isole non ha alternative modali ed è quindi un servizio essenziale per la vita civile ed economica
– approvare un protocollo istituzionale col quale: accorpare il trasporto marittimo per le isole nel sistema-circuito del biglietto Unico.
– CHIEDERE E OTTENERE CHE LA REGIONE provveda a contribuire al maggior costo tra quanto paga il cittadino del continente che usa treni e bus e ciò che paga il cittadino che vive sulle isole o ad esse si reca.
– Parametrare tale costo per l’utente finale alla variabile tempo stabilendo che al di là del mezzo di trasporto impiegato si paghi es. 1,20 euro all’ora.
– Emettere Voucher Polivalenti validi per tutte le compagnie con le quali previamente stipulare accordi di contribuzione o partecipazione tenuto conto che le isole sono aree speciali e che in se recano la condizione di disagio che motiva e consente interventi straordinari di perequazione.
– rilevare che un alto livello di prezzo del trasporto via mare (in rapporto ai redditi medi e alla situazione economica di crisi) può fungere da barriera nelle scelte di destinazione turistica specie per le gite e i viaggi brevissimi 1,5-2 giorni di milioni di famiglie del centro sud considerando che questa voce di flusso turistico è quella che alimenta negozi, bar, ristoranti, taxi, servizi, spiagge etc.
– valutare solo a quel punto, ottenuta la decisione di introdurre il biglietto a costo equo di 1,20 euro con aumenti solo relativi all’indice annuo Istat, la possibilità di cessione in parte della Caremar spalmando tale economia di spesa, sulla mobilità a tariffa sociale degli utenti e garantendo eventualmente la qualità del trasporto attraverso la concessione in comodato dei mezzi con determinate caratteristiche e la gara per il loro esercizio.
SONO TRACCE APERTE ALLA PROPOSTA E ALLA ELABORAZIONE DI QUANTI ABBIANO ULTERIORI INDICAZIONI