Comunicato-stampa

Ischia Nuova e l’intera opposizione hanno profuso un grande contributo rispetto al punto inserito all’ODG che trattava del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari. L’opposizione si è impegnata per evitare la vendita dei beni comunali e chiedendo di puntare alla valorizzazione. Un buon risultato è stato raggiunto evitando almeno la vendita degli appartamenti del lascito De Luca, in verità la minoranza aveva chiesto di eliminare la parola “vendita” da tutto il piano delle alienazioni ed in particolare di non vendere anche i locali commerciali del lascito De Luca.

In verità l’amministrazione per puntellare il bilancio di previsione ha pubblicato un nuovo bando di asta pubblica di vendita dei beni comunali con data 07/07/2011. Questo testimonia lo stato catastrofico delle casse comunali dopo quattro anni di amministrazione targata Giosi Ferrandino.

Purtroppo la maggioranza continua nella gestione approssimativa del Bilancio che viene mantenuto in equilibrio con poste in entrata sovrastimate (Oneri di Urbanizzazione e recupero dell’evasione) e con la previsione della svendita del patrimonio comunale, cosa questa mai accaduta prima d’oggi. Nessuna amministrazione aveva fatto o pensato una cosa del genere.  Il Bilancio di Previsione per la maggioranza è solo un mero adempimento formale da evadere rapidamente, per la minoranza è un atto fondamentale per il paese.

La riduzione della tassa per la raccolta dei rifiuti non è avvenuta nonostante siamo in una fase di crisi per cittadini ed imprese. Vi è stata invece una maggiorazione dell’addizionale alla accisa sull’energia elettrica.

Questa è l’amministrazione delle tasse che mette le mani nelle tasche dei cittadini invece di ridurre i contratti per le consulenze esterne e i contratti a tempo determinato per gli esterni.

La minoranza ha avanzato svariate richieste di emendamenti, stasera vedremo se saranno approvati oppure la maggioranza vuole vivacchiare.

Le criticità politiche e tecniche fatte rilevare già da alcuni consiglieri di minoranza, le richieste di chiarimenti, così come pure i suggerimenti per dare soluzione a problemi legati ai debiti fuori bilancio,  non hanno tuttavia avuto risposte nel primo giorno di discussione.

Stasera continueremo con la discussione nella speranza di svegliare dal torpore amministrativo questo sindaco e questa maggioranza.

Ciro Ferrandino

Consigliere comunale

Ischia Nuova