Ischia – Un modus operandi illegittimo? Atti deliberativi sul filo della legalità?! E gli assessori che fanno? Sembrano “inzerbinati” al sindaco. Perché? Sono quasi tutti dei Signorsì che approverebbero molti sperperi e le ferrandinate varie. Il comune ha già stabilito di impegnare l’importo di 140mila euro per l’Ischia Jazz winter. In questo periodo di austerità poteva impegnare tale somma? L’orientamento della Corte dei Conti è molto severo ed, in generale, l’ente non può finanziare le manifestazioni perchè dal 2011 i comuni non possono effettuare spese per sponsorizzazioni in forza dell’ art.6, comma 9, del DL. 78 del 2010, come convertito con Legge n.122 dello stesso anno. Nonostante ciò, le ferrandinate continuano?! Adesso si dice che – verso l’inizio di agosto – il gruppo del vice alle salsicciate abbia proposto e fatto approvare una delibera per un concerto di un cantautore (Tullio De Piscopo?!) caricando l’organizzazione, e secondo alcuni anche la spesa, sulla partecipata marittima!!! In ogni caso, anche se modificassero l’atto deliberativo non ancora pubblicato, forse, non potrebbero pagare né l’ente, né Risorsa Mare?!

E l’inutile opposizione del gruppo Mattera-Pettirosso? Perché non manda le delibere, compresa quella dell’Ischia Jazz, alla Corte dei Conti? Così vediamo il suo giudizio e sappiamo se il comune può fare le feste spendendo e spandendo!!?!?

Il Gatto, un umile profano, pensa proprio di NO….

Tornando alla delibera sul cantautore, povero Iovene (quello che Pierino e Bocca non sopporterebbero perché contrario agli sperperi) che fa sia l’assessore che il revisore dei conti a Risorsa Mare! Egli, a differenza degli altri, ha maggiori responsabilità. Per questo avrebbe sollevato delle perplessità. Alla fine, Enrico sulla delibera risulterà presente o assente? Pare assente…E Bocca? Si dice che abbia convinto perfino Ottorino ad accettare l’ennesimo capriccio del gruppo e ad approvare la delibera!

A proposito, se il concerto di jazz si svolgerà, potrebbe tenersi (l’8 settembre) in piazzetta, una location piccola e inadatta. I posti migliori andranno alla casta? Che si accomoderà, come al solito, in prima fila lasciando il popolo in piedi come avvenne lo scorso anno per il concerto della Mannoia? Il Gatto spera con questo articolo di bruciare tutto!! Se non ci riuscirà, pazienza! Farà lor signori più neri del solito!!! In fin dei conti, con il concerto in piazza si fanno felici anche gli amici in zona.

Vero sindaco? A proposito, ma da quelle parti quelli che occupano il suolo pubblico pagano quanto dovuto o vengono puniti con la chiusura solo i locali della Riva Destra??? Più di qualcuno l’anno scorso, a seguito dei controlli dei carabinieri, si sarebbe beccato una salata multa di 10mila euro. Quelle multe, attualmente, sono state pagate??? Gianluca e il sindaco che pensano di quelli che si inventerebbero ricorsi per non pagare???

 

SFORATO IL PATTO DI STABILITÀ PER IL 2011???

A qualcuno, che sarebbe andato presso l’ente a reclamare il pagamento di alcuni lavori, sarebbe stato risposto dal dipendente di un ufficio che il patto di stabilità per il 2011 sarebbe stato sforato. Se ciò fosse vero, comporterebbe per l’ente una serie di sanzioni:

taglio della spesa per il personale (addio esterni sfaticati?); divieto di procedere con nuove assunzioni durante il 2012 (niente vigilini). È previsto anche l’accorpamento degli uffici, con l’obiettivo di ridurre l’incidenza percentuale delle posizioni dirigenziali in organico e per il Comune sarebbero in arrivo riduzioni dei trasferimenti statali. In pratica, si bloccherebbero anche le erogazioni dalla Cassa Depositi e Prestiti. Intanto, il consuntivo 2010 non è stato ancora approvato e vi è un ritardo di mesi. E, se il patto di stabilità per il 2011 fosse stato realmente sforato, quale alchimia si inventerà il dirigente finanziario per approvare il riequilibrio previsto per il 30 settembre? Ormai Ischia è più indebitata e terremotata di Casamicciola. Anzi, sembra proprio tutta dissestata.

Grazie, Giosi! Hai ripetuto il miracolo!

L’INCHIESTA DEL GATTO SUL CARO TRASPORTI:VENIRE AD ISCHIA CON L’AUTO CON LE COMPAGNIE PRIVATE? UN VERO SALASSO! MENTRE UN ASSESSORE CHE FA? NEL SILENZIO DEI MEDIA AMICI, SOLO CHIACCHIERE. LE COMPAGNIE PRIVATE CON LUI NON POTEVANO ESSERE PIÙ FORTUNATE!

L’assessore ai trasporti e il sindaco del comune di Ischia – i paladini dei diritti dei potenti?!- sulla vicenda trasporti cosa fanno? Chiacchiere e comunicati stampa inutili! Parlano i fatti perché finora hanno prodotto solo fumo! Un’inchiesta del Gatto mette a nudo quello che i media, amici dei potenti assessori, non dicono. Forse chissà, se lo facessero, qualche assessore potrebbe sentirsi punto da una tarantola e, magari, gli verrebbe pure il fuoco di Sant’Antonio. E sì, perchè viaggiare con certe navi private per raggiungere l’isola è un vero massacro per le tasche dei turisti. Passiamo ai fatti. Un adulto non residente che viaggia con un’ auto inferiore a 4 metri di lunghezza paga il viaggio Napoli Ischia 47,60 euro con la Caremar invece con le società private paga 77,15 euro. La bellezza di 29,55 euro in più. Se poi si fa il conto che un turista viaggia andata e ritorno, sono la bellezza di 59 euro e 10 centesimi in più. Certi assessori, o meglio, soci occulti (?)  che cosa fanno per difendere i diritti dei consumatori? Pare che qualche assessore faccia l’ amministratore -procuratore in aziende dove, a loro volta, i presunti parenti sono soci di alcune compagnie private di navigazione.

Il tempo delle chiacchiere è finito. È giunta l’ora di spedire a casa certi personaggi. A maggio si vota ed è meglio che l’elettorato ischitano spedisca a Casamicciola Giosi con la sua corte di inutili, costosi nani e ballerine!

 

ALLE PROSSIME COMUNALI FINALMENTE DIREMO ADDIO A TOTONNO IL SILURATORE???

Sindaco e assessore, in apparenza si stimano, in realtà si detestano?! Secondo voci di palazzo, il sindaco farebbe con Totonno buon viso a cattivo gioco. Lo considererebbe un inaffidabile (del resto chi tradisce l’amico di una vita come Carmine non è meritevole di fiducia) e se lo terrebbe solo perché dovrebbe sborsare i soldi dell’Ischia Calcio. Sarà vero??? E mentre alcuni scrivono che il sindaco non regge Bernardo, in realtà  non vedrebbe l’ora di liberarsi di Pinto (che avrebbe relazioni politiche con Davide Conte e con il pettirosso). In pratica, il sindaco, vistosi tradito, avrebbe deciso di liquidare l’assessore alle prossime comunali…Intanto l’assessore, completamente annullato nella sua personalità politica, non farebbe altro che scodinzolare dietro al sindaco che, a ragione, non se lo fila per niente. Per non parlare delle ridicole letterine scritte in difesa del sindaco sul media dove fa l’amministratore… Del resto, dopo aver fallito sia nella gestione della delega ai trasporti che in quella all’edilizia, (non è stata approvata nemmeno una pratica) vuoi vedere che lui e l’amica di partito, pur di restare al potere, si contenderanno il posto di portavoce o meglio di tirapiedi del sindaco???

 

NON C’È RISPETTO NEANCHE PER I MORTI. SALSICCIATE E CONCERTINI FUORI AL CIMITERO. IL COMUNE FA FARE PROPRIO LÌ LE FESTE. E SABATO SCORSO, DURANTE UNA FESTICCIOLA PARROCCHIALE CON CANTI E BALLI, VENIVA DISTURBATO LO SVOLGIMENTO DI UN FUNERALE. SINDACO, VERGOGNATI!

Alcuni lettori indignati ci hanno segnalato che sabato 27 agosto vi erano canti e balli per una festa parrocchiale fuori al cimitero e veniva disturbato lo svolgimento di un funerale. Invece, domenica 22 agosto, il comune (per far fare canti balli e salsicciate nel nuovo parcheggio inutilizzato di fronte al cimitero) ha concesso il patrocinio ad un’associazione molto vicina a certi consiglieri piddini. E, guarda caso, durante la festa sarebbero spuntati gli striscioni di Ischiambiente, che non si occupa bene della pulizia della zona. Il Gatto si chiede il perché. Vuoi vedere che alla fine paga la società monnezzara??? Ufficialmente l’ente non può pagare più le festicciole perchè dal 2011 i comuni non possono effettuare spese per sponsorizzazioni e la legge dice anche che “il divieto di cui all’art. 6, comma 9, del Dl n. 78 del 2010, conv. con modificazioni dalla L. n. 122 del 2010, si declina, dunque, piuttosto come divieto di addivenire ad accordi di patrocinio comportanti spese”. Allora, che sì fa? Sì tenta un escamotage e si fa pagare alle partecipate come sarebbe già accaduto con quella marittima e adesso potrebbe avvenire con Ischia Ambiente? Gianni Di Meglio, il nuovo presidente, proprio non convince. Ma anche le partecipate, in teoria, non possono pagare perché sono società in house a capitale pubblico proprio del comune.

Un’ultima curiosità: il concertino è avvenuto di fronte al cimitero nel nuovo parcheggio, inaugurato a luglio in pompa magna dal sindaco e dai suoi, sempre chiuso per le auto. Un vero mistero…Trattandosi di lavori pubblici, chissà quale Ferrandinata c’è sotto??? Chi vuol capire, capisce…E qualcuno insinua che il parcheggio sarebbe chiuso perché gli irrigatori del prato delle aiuole che si trovano all’interno non funzionano e si deve rompere di nuovo…

Sì, questo sindaco, che gestisce la delega ai lavori pubblici, non finisce mai di “ROMPERE”!

DA UN COMUNE ARRIVERÀ ALL’UFFICIO DI PIANO DI ISCHIA UNA PARENTE DI UN POTENTE?!

Si dice che una signora, parente di un sindaco, (di Ischia?) sarebbe stata assunta presso un comune (Forio?) per opera dello Spirito Santo. Ma adesso lor signori, non contenti, starebbero organizzando un’operazione per farla assumere presso l’ufficio di Piano. Se ciò fosse vero, sarebbe una vera cattiveria?! Perché? Non ci sono nemmeno i soldi per pagare le cooperative che svolgono il servizio di assistenza agli anziani e lor signori finanzierebbero lo stipendio dell’ennesima raccomandata!?

UN PUSTERA – ETERNO BIDONATO DAL SINDACO – TENTA DI SOFFIARE AD OTTORINO L’INIZIATIVA DELLA PALESTRA DI PUGILATO?!

Gianluca ha smesso di dar fastidio ad Ottorino. Adesso ci penserebbe un pustera, un tirapiedi del sindaco?! Pare che l’assessore allo sport stia organizzando una palestra di pugilato nei pressi della scuola elementare di Fondobosso e adesso, ad iniziativa già bella e confezionata, un pustera abbia chiesto al sindaco di rivendicarne meriti e gestione. Inoltre, il misterioso e non identificato signor pustera avrebbe tentato pure di dare disposizioni agli operai del comune impegnati nella pulizia e nello sgombero del locale…Del resto, il povero Ottorino organizza e adesso deve cedere l’iniziativa per accontentare uno dei tirapiedi del sindaco? Poverino questo misterioso pustera!

Il capo l’avrebbe sempre bidonato: gli avevano promesso la presidenza di Risorsa Mare e non ha avuto niente; è andata allo stesso modo con le terme e con Ischiambiente. Vuoi vedere che, come dicono alcuni consiglieri di maggioranza, il sindaco lo prenderebbe solo in giro? Chissà se – politicamente parlando – lo tromberà anche stavolta…

Scusate, ma chi è questo signor Pustera? O meglio povero illuso??? Il GATTO non sa nemmeno che faccia tiene!

 (pubblicato il 29 agosto 2011)