Ischia – Bernardo torna prepotentemente al centro dell’attenzione. Durante la riunione dei capigruppo di maggioranza svoltasi giovedì 15 settembre è sceso in campo. Sembrava un leone. Si è ribellato perché le delibere, sia di giunta che di consiglio comunale, vengono pubblicate in ritardo e al segretario avrebbe detto: “Come è possibile che prima si fanno le feste e dopo le delibere?”. Il segretario imbarazzato si sarebbe difeso obiettando che lui non può tenere conto dei nuovi equilibri politici (che significa forse che la legge la si rispetta in funzione degli equilibri politici ovvero degli umori del sindaco?!). Infatti la riunione era incentrata sulla delibera del consiglio comunale di luglio per il regolamento degli scarichi fognari delle acque reflue. Tale delibera ancora non è stata pubblicata come mancava quella sul Polifunzionale fortemente voluta da Bernardo. E il giorno successivo all’incontro di venerdì 16 settembre all’albo pretorio spuntavano alcune delibere di consiglio del mese di luglio. Miracolo del segretario!

La riunione, che ha visto Bernardo protagonista, ha messo quasi tutti in difficoltà, soprattutto il segretario, perché si vocifera pure che vi sarebbero delle sedute di giunta, cosiddette di corridoio, dove gli assessori verrebbero invitati a dare l’assenso alle delibere senza fare troppe storie. Sarà vero? Erano presenti Ciro, Paolo Ferrandino, Luca Montagna, Ottorino, Giovanni Big Jim, Bernardo, il Pio President e Grasso. Inoltre, in sostituzione di Pasqualino Migliaccio il capogruppo, c’era pure Enzino il gelataio, che non ha fiatato però pare gestisca al suo posto in modo occulto la delega al suolo pubblico….

COME ANTICIPATO DAL GATTO, È STATA APPROVATA LA DETERMINA SPRECONA PER ISCHIAMBIENTE. ALLA SOCIETÀ MONNEZZARA IL COMUNE DI ISCHIA ELARGISCE ALTRI 484MILA EURO. ISCHIA AMBIENTE DURANTE LA GESTIONE “FERRANDINIANA”, HA VISTO AUMENTARE I DEBITI VORTICOSAMENTE

Fiumi di danaro pubblico al vento. Ischiambiente? Costa al comune di Ischia oltre 7milioni di euro all’anno. Il risultato? Un paese sporchissimo nelle zone periferiche. La determina  sprecona (n.356) è stata proposta il 16 luglio 2011 ed è stata approvata il 16 agosto 2011 con il numero 894.

Il gatto non la smetterà mai di ricordare l’aumento dell’accisa della corrente elettrica (solo per le famiglie e non per le aziende come gli alberghi di famiglia. Astuto il sindaco!!!) proprio per finanziare le spese monnezzare. Del resto, la determina porta la firma del dirigente GRASSO,  E adesso dove si troveranno i soldi con il bilancio di previsione già approvato? Si farà una variazione di bilancio??? Ricordiamo che Ischiambiente ha presentato una fattura dell’importo di circa 484mila euro. Tale fattura sarebbe stata presentata in modo generico. Ed i costi? Sono stati verificati e certificati???  Fra le motivazioni della richiesta dei 484mila mila euro fatta al comune da parte di Ischiambiente si dice che vi sia – oltre all’adeguamento delle aliquote contributive sul costo del personale – pure  la definizione di annosi contenziosi pregressi, ossia le cause di lavoro perse per le promozioni dei colonnelli e dei generali vari?!

Ischiambiente sembra proprio fatta per buttare via i soldi per pagare lo stipendio dei consulenti raccomandati che vincono i concorsi (pilotati?) per la gioia dell’Antonio solitario e furioso. C’è anche da dire che ad Ischiambiente molti vorrebbero comandare e a pulire le strade sarebbero rimasti in pochi. Tant’è che in aperta stagione turistica sarebbero giunte al comune varie segnalazioni di zone completamente abbandonate e sporche!

PUSTERA PAZZA!? GRASSO NEL MIRINO?

Si mormora che mercoledì 14 settembre un tirapiedi del sindaco abbia aspettato Grasso, responsabile del condono edilizio, e lo avrebbe imbarazzato con delle “pusteriadi” o meglio delle filippiche! Il motivo sarebbe da ricercare nella faccenda delle palestre di pugilato e discipline orientali che dovrebbero aver luogo in quel di Fondobosso nel deposito giudiziario sotto alle scuole elementari. Il tirapiedi del sindaco si spaccerebbe per un componente del suo staff e avrebbe fatto il quarto grado a Grasso! Pare che vi siano dei problemi non risolti per la vicenda dei beni sequestrati al padre di un componente dello staff del sindaco…..Inoltre, il tirapiedi avrebbe rinfacciato a Grasso di averlo aspettato a lungo e, per far realizzare da subito quelle palestre, pretenderebbe burocraticamente la strada spianata nell’immediato. Ma sotto alle scuole elementari non sarebbe stato meglio realizzare una mensa???

OTTORINO SEMPRE PIÙ VICINO A GIGIOTTO? L’ASSESSORE HA SEMPRE GIUSTIFICATO I SUOI INCONTRI CON L’AVVOCATO DICENDO CHE ERANO DOVUTI SOLO A MOTIVI LAVORATIVI. MA C’È CHI DUBITA. INTANTO “BOCCA” MUGUGNA. QUALCUNO LO AVREBBE SENTITO URLARE: “CON GIOSI SI PERDONO LE ELEZIONI. PER COLPA SUA NON RIESCO A FARE LA LISTA!” SARÀ VERO?

Nel palazzo si è sempre detto che Bocca e Gigiotto, sotto sotto, non si siano mai lasciati e addirittura c’è chi in maggioranza sospetta che i due possano tramare contro il sindaco. Ad acuire i sospetti il fatto che Gigiotto non si sia scagliato mai contro Bocca, l’usurpatore, colui che gli ha soffiato la poltrona di vicesindaco. Intanto, a prescindere dai pettegolezzi su Bocca e Gigiotto, al palazzo da mesi circolano strane voci su Ottorino: c’è chi sospetta che l’assessore abbia una grande considerazione di Telese e, addirittura, alle prossime comunali sarebbe tentato di andare in lista con lui. Inoltre, pur essendo critico, resterebbe col sindaco solo nella logica di non lasciare spazi vuoti di potere e in giunta! Queste voci malevoli viaggiano nel palazzo che è una bellezza. Da chi siano state originate non si sa. Però quello che si capisce è soltanto una cosa: Giosi non ha la vittoria in tasca come vuol far credere! Anzi, intorno a lui potrebbe avvenire un terremoto e alla fine potrebbe avere difficoltà perfino a presentare le liste….

L’ASSESSORE AI TRASPORTI? TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO….

L’assessore Pinto? Dopo che a luglio ha vinto il ricorso al TAR per i trasporti (solo nell’ immaginazione dei suoi articolisti del quotidiano locale che il giorno dopo dovettero smentire la mega frottola) continua ad essere celebrato dal quotidiano, dove svolge il ruolo di amministratore, come il miglior assessore ai trasporti. Peccato che da quando ci sono lui e Giosi la situazione dei trasporti marittimi nel golfo di Napoli è solo peggiorata. Infatti la Caremar sta perdendo tutte le corse. Che coincidenza! Del resto, l’assessore, tutto preso ad auto-celebrarsi, fa infuriare le associazioni perché si prende tutti i meriti di una battaglia condotta solo a chiacchiere. In realtà non conclude mai nulla di concreto fatta eccezione per i comunicati stampa e ricorsi che praticamente non concludono nulla di buono per l’utenza. Come già anticipato dal nostro sito, la settimana scorsa il Tar (sul ricorso inerente “alla rimodulazione piano tariffario collegamenti marittimi” presentato dal comune di Ischia e fortemente voluto dall’assessore Pinto) ha rinviato tutto e si pronuncerà a novembre. Ed il sindaco? Si lascia coinvolgere da Pinto criticando gli altri sindaci che non fanno nulla (del resto è meglio non far nulla che far danno come fanno loro)! Se il ricorso verrà perso, pagheranno le spese non Pinto e il sindaco, ma i cittadini! E poi – visti gli ipotetici rapporti trasversali del politico attraverso un parente (?) con non precisati esponenti di alcune compagnie di navigazione private – qualcuno vuol dire al popolo qualcosa sulla situazione dei presunti conflitti di interessi?

Ci auguriamo solo che il ricorso alla fine venga vinto dal comune di Ischia sperando che non si gettino i soldi dei contribuenti per la messa in scena di chi fa solo chiacchiere.

CENSIMENTO. NONOSTANTE LA PAGA SIA DA FAME MOLTI DISOCCUPATI NON HANNO DIGERITO L’ESCLUSIONE! L’ACQUA È POCA E LA PAPERA NON GALLEGGIA. INOLTRE, SPICCA ALL’ALBO PRETORIO L’ERRATA CORRIGE DELL’AMICA DI PARTITO DELL’ASSESSORE

Tra le principali innovazioni del 15mo censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 c’e’ l’invio per posta del questionario che, fino all’edizione precedente, veniva consegnato dai rilevatori comunali direttamente casa per casa e verrà restituito via web o per posta. Intanto ad Ischia, come in tutta Italia, per dare l’ illusone di elargire qualche spicciolo ai disoccupati vi è stata la selezione per titoli avvenuta attraverso un bando che, secondo quanto si dice, avrebbe scatenato non poche polemiche fra alcuni degli esclusi. Alcuni laureati sarebbero finiti quasi verso gli ultimi posti e presunti non laureati, che rientrerebbero fra coloro che hanno superato lo scoglio, si sarebbero piazzati poco dopo il  ventesimo posto. Sarà vero?

A curare il procedimento l’amica di partito di Antonio.. Inoltre, qualche giorno fa, all’albo pretorio spiccava un’errata corige della “perfettissima” signorina che nel punteggio si era dimenticata di conteggiare la laurea a qualcuno….E chissà come avrà fatto a passare il bando un parente acquisito dello zio ingegnere dell’amica di partito? Infatti, si dice che non abbia la laurea e si sa che questa vale ben 5 punti!!! Sarà vero? O il fortunato si è laureato su Internet? Il GATTO consiglia agli esclusi di andare al comune a controllare onde evitare inutili polemiche. O no???

(pubblicato su Movimento isolano il19 settembre 2011)