Il Capogruppo Consiliare di Minoranza, Davide Conte, ha indirizzato un’interrogazione al sindaco Giosi Ferrandino, al Dirigente UTC, al Dirigente Economico-Finanziario, al Comandante della P.M. e al Difensore Civico Comunale, al fine di verificare la natura delle affissioni legate all’evento pugilistico svoltosi venerdì sera ad Ischia. Questo il testo integrale dell’interrogazione:
“E’ con somma sorpresa che ho rilevato nei pressi del Municipio e del Bar Calise, nella giornata di ieri, due nuove postazioni per affissioni, come da fotografia allegata, espressamente dedicate all’evento pugilistico organizzato dalla BOXING COTENA al Palasport Taglialatela.
I tabelloni utilizzati paiono essere quelli di proprietà del Comune, normalmente dedicati alle affissioni elettorali, in questo caso riportanti manifesti di ingenti dimensioni dell’evento in parola.
C’è da dire che già il sito TGISCHIA.IT ha ampiamente raccontato quanto ho avuto modo di verificare anche personalmente, cioè che l’intero territorio comunale è stato letteralmente invaso da manifesti f.to 70×100 affissi abusivamente in ogni dove, completando tale “servizio” con il solito mega-manifesto sotto il ponte della sopraelevata, ormai da tempo “oggetto del desiderio” di chiunque voglia svolgere in maniera impunita una pubblicità tanto efficace quanto abusiva, specialmente se figurante con lo stemma del Comune in bella mostra, quasi come se ci fosse una sorta di compiacenza da parte di chi lo concede.
Orbene, poiché anche l’evento di cui trattasi è stato patrocinato dal Comune di Ischia, con tanto di contributo economico “per l’acquisto dell’evento” di ben 6.000 euro (cfr. delibera di G.C. 131 del 19/10 u.s.), chiedo di conoscere:
– quale titolo autorizzativo è stato concesso alla BOXING COTENA per installare due postazioni ex novo per affissioni stradali, fornendomene copia completa dei pareri necessari;
– se i supporti utilizzati per tali postazioni appartengono al Comune di Ischia e, in caso di risposta affermativa, chi si è occupato dell’installazione e in base a quale ordine di servizio;
– se e quali provvedimenti sono stati adottati per sanzionare le affissioni abusive effettuate con i manifesti dell’evento organizzato dalla BOXING COTENA su tutto il territorio comunale, ivi compresi quelli delle due postazioni ex novo di cui alle foto allegate (se non regolarmente autorizzati).