Le agenzie nazionali di stampa hanno riportato le dichiarazioni dei vertici del PD napoletano che freddano i progetti di Ferrandino e De Siano. “Il Pd è e rimane una forza politica che affonda le sue radici e cresce nel centrosinistra. Con il Pdl non potra’ mai esserci alcuna alleanza di governo. Ci sentiamo alternativi a quel partito perchè troppe sono le cose che ci differenziano sia a livello culturale, che di pratica di governo”. E’ quanto dichiarano Andrea Orlando, commissario della Federazione provinciale del Pd di Napoli, e Leonardo Impegno, responsabile enti locali del partito, riguardo la vicenda politica del comune di Ischia. “Il fatto che il Pd possa aspirare a rappresentare le istanze degli elettori delusi dal centrodestra e che a livello nazionale, come il Pdl, sostiene il Governo tecnico di Mario Monti per una congiuntura di emergenza nazionale, non puo’ ne’ giustificare ne’ nascondere pericolosi trasformismi che come partito abbiamo sempre condannato”, concludono Orlando e Impegno.

Anche Emilio Borelli boccia l’alleanza Pd – Pdl

“L’ alleanza annunciata stamane tra il PD ed il PDL in tutti i comuni in cui si tornerà a votare in primavera sull’ Isola d’ Ischia è gravissima – denuncia il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – e segna qualora venisse ratificata dai vertici provinciali, regionali e nazionali del PD la fine del centro sinistra nella nostra regione. Siamo davvero delusi, se fosse confermata, da questa spregiudicatezza politica e a nostro avviso amorale”.
“Non esistono giustificazioni o ragionamenti politici – dichiarano in modo congiunto i segretari provinciali di IDV Elpidio Capasso, dei Verdi Carlo Ceparano, Sel Peppe De Cristofaro, Socialisti

Salvatore Arnese e Federazione della Sinistra Ciccio Barra – che in nome di una spartizione amministrativa e familiare dei comuni possa consentire una scelta simile. Tra l’ altro di soggetti che a livello regionale e provinciale dovrebbero essere in contrapposizione politica fortissima. E’ davvero incredibile che il PD possa solo ipotizzare una alleanza strategica con il partito che ancora oggi è guidato da Cosentino. Questa alleanza o viene disconosciuta a tutti i livelli dal partito di Bersani o mette in discussione l’ alleanza a livello provinciale e regionale. In ogni caso è urgentissimo un tavolo specifico della coalizione in tempi rapidissimi sulla questione”.