Ischia – “Relativamente alla situazione di Monte Vezzi, il Consiglio Comunale di Ischia in data 24.01.2012, ha preso ferma posizione sulla problematica sollevata dalla nota prot. DPC/CG/0002480 del 16.01.2012, del Capo Dipartimento della Protezione Civile, il quale nel riferirsi alle reiterate richieste di proroga delle situazioni di criticità inerenti a contesti emergenziali scaduti nel corso degli ultimi anni, non accolte dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze perché asseritamente non conformi alle previsioni di cui all’art. 5 comma 3 della Legge 225/1992, ha richiesto alle amministrazioni straordinarie cui la nota è indirizzata, tra l’altro, la chiusura delle contabilità speciali e il trasferimento delle risorse finanziarie sulla base della normativa vigente.
Il Consiglio Comunale di Ischia ha sostanzialmente deliberato – su mia proposta – di sollecitare la Presidenza del Consiglio dei Ministri a garantire l’impiego delle risorse finanziarie allo stato già assegnate ed impegnate con l’ordinanza n. 16 del 30.06.2010 del Commissario di Governo delegato ex OPCM n. 3849, per il superamento della emergenza in loc. Monte Vezzi, scongiurando la revoca del finanziamento e/o l’impiego delle dette risorse finanziarie per finalità diverse da quelle tese al superamento dell’emergenza.
A fronte poi della mancata attuale proroga del regime di Commissariamento straordinario, su proposta integrativa del cons. Bernardo, il Consiglio Comunale ha deliberato di chiedere alla medesima Presidenza del Consiglio dei Ministri di designare il Comune di Ischia quale soggetto attuatore per la realizzazione dei progetti già finanziati.
Tutto ciò perché le tre progettazioni tese alla mitigazione del rischio in loc. Monte Vezzi e specificamente la “progettazione per i lavori urgenti per la rete fognaria di via Arenella in località Pilastri Comune di Ischia”, la “progettazione per la sistemazione idrogeologica e realizzazione della rete fognaria di via Tirabella Località Pilastri” e il “progetto per la realizzazione di 19 alloggi in località Campagnan”, grazie alla solerte opera effettuata dopo la nomina avvenuta nel 2011 dell’ultimo Commissario di Governo delegato dott. Cosenza e soprattutto dal nuovo ultimo soggetto attuatore Arcadis nella persona del Commissario dott. Flavio Cioffi – a cui va il mio personale ringraziamento – sono state portate – dopo anni di impasse- finalmente a compimento ed avviate le conferenze di servizi nonché le procedure di esproprio finalizzate alla concreta realizzazione dei detti interventi”.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Ischia
Avv Isidoro Di Meglio