Per Giosi Ferrandino è finita la pacchia!!! Chissà, come rimpiange l'inutile opposizione papettelliana....

Ischia – Bernardo? Un vero tornado. Gianni Di Meglio scrive a Bernardo invitandolo a visionare gli atti giovedì (9 febbraio?) dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Si inventa inutili procedure e regolamenti pur di nascondere gli atti e non consentire a Bernardo di scovare presunte magagne? Dopo la  segnalazione del segretario comunale alle Forze dell’Ordine, perchè Gianni Di Meglio non metteva subito gli atti del partecipata monnezzara a disposizione dei consiglieri di minoranza, anche il presidente del consiglio forse dovrebbe seguire la stessa strada proprio per evitare che l’opposizione  vera possa mettere anche lui in una posizione scomoda segnalando eventuali stranezze agli inquirenti.

Pubblichiamo di seguito il testo della lettera di fuoco che il consigliere Bernado ha indirizzato al Presidente del consiglio comunale, al presidente di Ischia Ambiente a al segretario comunale

Rimetto la nota ricevuta dal Presidente di Ischia Ambiente datata 07/02/2012, il quale continua a frapporre illegali ostacoli al diritto di accesso agli atti, riconosciuto a tutti i consiglieri comunali. Il diritto come è noto non può essere in alcun modo ristretto o subordinato ad adempimenti e deve essere solo rispettoso del regolare andamento degli uffici. D’altronde in tutti gli uffici comunali lo scrivente visiona gli atti con la massima libertà, per cui non si capisce l’atteggiamento  del Presidente che pretende che il diritto venga esercitato quando dice lui ed alla sua presenza.

Il Presidente poi non ha riscontrato la mia richiesta  di password di accesso di solo lettura al sistema informativo della società e soprattutto al sistema di contabilità, nonostante avessi evidenziato la recentissima sentenza del Consiglio di Stato che appunto ribadisce tale diritto

L’intervento che il Presidente del Consiglio  mi dice di aver effettuato, evidentemente è stato ignorato dal Presidente di Ischia Ambiente, il quale opera anche contro le indicazioni che vengono fornite dall’ente comune , che sono assolutamente stringenti per una società in house providing.

Per tutto quanto sopra, invito le SS.LL ai sensi dell’art. 328 cp a diffidare immediatamente il Presidente della società Ischia Ambiente a consentire il regolare esercizio del diritto di visione, senza frapporre illegali ostacoli. Nel contempo essendo evidenti nei fatti sopraindicati reati perseguibili di ufficio,  invita i destinatari della presente  a sporgere formale denuncia.

Si ricorda nuovamente che la denuncia costituisce preciso obbligo di legge e la sua omissione costituisce reato (artt. 361 e 362,  cod. pen).

 

Cordiali saluti

 

Avv. Carmine Bernardo