Ischia – Le polemiche non si placano. Il presidente di Ischiambiente finisce nuovamente nell’occhio del ciclone. Giuseppe Di Meglio scrive al presidente del consiglio comunale e al segretario comunale. La documentazione fornita da Gianni Di Meglio presidente di Ischia Ambiente, appare incompleta.

Il testo dell’intervento del consigliere Giuseppe Di Meglio

Al Presidente del Consiglio Comunale Avv. Isidoro Di Meglio e al Segretario Generale Dott. Giovanni Amodio

Oggetto: riscontro

In riferimento alla nota in oggetto indicata trasmessa dal Presidente della soc. Ischia Ambiente S.p.A. a seguito di richiesta dello scrivente unitamente ad altri consiglieri comunali alla luce della prossima discussione in consiglio comunale circa lo stato di crisi della società Ischia Ambiente S.p.A. rappresento quanto di seguito.

Innanzi tutto si richiede di rendere disponibile la documentazione di cui ai punti 4, 5 e 14 in quanto tali documenti sono necessari al fine di verificare la legittimità dell’operato dei rappresentati della società Ischia Ambiente S.p.A. sia dei dirigenti del Comune di Ischia in riferimento ad eventuali maggiori somme versate alla società e non dovuto ai termini del capitolato vigente (per l’appunto è necessario verificare la determina n. 1520 del 31.12.2010).

Inoltre è quanto mai singolare che il Presidente della soc. Ischia Ambiente venga a dichiarare in merito al bilancio contabile richiesta (punto 2) che lo stesso “è ancora in fase di redazione e pertanto allo stato la richiesta non può essere accolta” . Orbene chiunque conosca un minimo dei fondamentali di contabilità di un azienda sa, e quindi il Presidente della società Ischia Ambiente che è dottore commercialista più di altri deve sapere che il bilancio contabile non è altro che una stampa che può essere effettuata in qualsiasi momento premendo un semplice tasto con l’ausilio del programma di contabilità. Alcun modifica, aggiustamento, rettifica o altro intervento è necessario affinché si produca tale documento. Tuttavia la risposta del Presidente è gravissima in considerazione del fatto che all’ordine del giorno si discute di provvedimenti ex art. 2447 C.C. e pertanto è necessario, da parte del Consiglio Comunale conoscere lo stato “dell’arte” della società il suo stato di salute e la situazione economico-finanziaria quanto meno alla data del 31.12.2011 con poste anche non completamente sottoposte a tutte le operazione che il bilancio richiede, ma solo in termini di conoscenza. Vi richiamo sul punto a verificare quanto prevede il codice civile in materia in quanto un amministratore di una società di capitali deve sempre verificare lo stato economico finanziario della società che amministra dato che la legge pone precisi obblighi a suo carico nel caso si palesino perdite che incidano sul capitale sociale.

Per tutto quanto sopra vi invito e diffido a voler richiedere e rendere disponibile quanto prima i documenti richiesti, ed al massimo entro 3 giorni dalla presente. Ancora si ritiene altrettanto grave la mancata produzione del documento richiesto al punto 3 “elenco fornitori con relativi saldi alla data del 31.12.2011” in quanto anche tale documento è pressoché già insito in un programma di contabilità e per essere prodotto bastano pochi secondi invece il Presidente ritiene che “tale elenco non esiste come documento materiale, nè informatico”, posso ben dire che siamo all’assurdo o forse dovrei dire che l’interlocutore ritiene di poter prendere per i fondelli i consiglieri comunali!!!

Passando al riscontro relativamente al punto 6 la risposta del Presidente lascia ancora di più interdetti quando il tenore della risposta fa evincere che “tali documenti intesi come indice alfabetico e/o cronologico delle liti pendenti non esiste, nè esistono relazioni del C.D.A. sullo stato dei contenziosi esulando tali relazioni dai compiti stabiliti dal codice per tale organo sociale”.

Mi chiedo: ma i signori del C.d.A. di Ischia Ambiente e per essi il Presidente dott. Giovan Giuseppe Di Meglio ritengono che una società con un fatturato annuo di oltre 6 milioni di euro possa essere gestita con tale approssimazione e lassismo??

Vi invito a voler far produrre la documentazione richiesta e vi comunico che tutta la documentazione ricevuta e detenuta dallo scrivente in merito alla situazione della società Ischia Ambiente S.p.A. verrà trasmessa agli organi competenti in materia di controllo contabile in quanto allo stato mi viene impedito di svolgere l’attività di controllo propria del consigliere comunale visti i continui dinieghi e le continue risposte evasive tese evidentemente solo a dilazionare i tempi del predetto controllo.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti

Dott. Giuseppe Di Meglio