Carmine Bernardo ne dice 4 al presidente di Ischia Ambiente. Di seguito il suo comunicato.
“Egregio Presidente
Riscontro la sua del 31/01/2012 per stigmatizzare, ancora una volta il Suo comportamento che ha impedito allo scrivente di poter utilmente esercitare i doveri connessi al proprio mandato di consigliere comunale attraverso l’esame degli atti e documenti della soc. Ischia Ambiente.

IL Suo comportamento è ancora più grave se si tiene conto della grave situazione in cui versa la società affidata alla sua responsabilità, allo stato non più in grado di pagare neppure gli stipendi. E ciò nonostante le gravose tasse prelevate dalla tasca dei cittadini, ben superiori al costo del servizio.

Il diritto di accesso agli atti da parte del consigliere comunale non incontra alcun limite  e lo scrivente l’ho ha sempre esercitato in modo da  comportare il minore aggravio possibile agli uffici.
Cosa ben diversa nel caso di Ischia Ambiente ove Lei in data 26/01/2012 ha richiesto, per l’esercizio del detto diritto, una domanda alla quale sarebbe seguito un suo riscontro, affermando di aver concordato questo con il Segretario Comunale dott. Amodio, fatto non vero come riscontrato direttamente dal sottoscritto.

Precisato quanto sopra e ancora una volta ritenuto il suo atteggiamento gravemente lesivo dei diritti del consigliere comunale, per il quale provvederò alle denunce nelle sedi competenti., La informo che sabato prossimo, nell’orario da lei indicato sarò fuori di Ischia, Ciò nonostante La invito a comunicarmi le modalità di esercizio del mio diritto di accesso in modo da comportare il minore aggravio possibile agli uffici, essendo la modalità di accesso da Lei indicata ( sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.00) un modo di introdurre surrettiziamente inammissibili limitazioni al diritto stesso.( CdS 6963/2010)

Con l’occasione sono anche a chiederLe password di accesso di solo lettura al sistema informativo della società e soprattutto al sistema di contabilità. Voglio comunicarLe che il Consiglio di Stato con la recentissima sentenza 05058/2011 ha ribadito il diritto del consigliere comunale di ottenere una password di solo lettura per accedere alla visione del programma di contabilità

Resto in breve attesa e porgo distinti saluti”.

Avv. Carmine Bernardo