Ischia – I consiglieri di minoranza, Carmine Bernardo, Giuseppe Di Meglio, Ciro Ferrandino e Davide Conte hanno presentato un’ interrogazione a cui difficilmente il sindaco risponderà. Perché? Approvare il consuntivo prima di andare ad elezioni, potrebbe significare certificare il proprio fallimento politico. Inoltre i consiglieri di opposizione vogliono sapere cosa Giosi Ferrandino farà con l’IMU (Imposta Municipale Unica che sostituisce sia l’Irpef sui redditi fondiari delle seconde case).
I sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Sindaco per sapere se ritiene di presentare ed approvare, in Consiglio Comunale, il Bilancio consuntivo 2011 ed il Bilancio preventivo 2012, prima delle elezioni amministrative di maggio. E’ parere degli scriventi che un Sindaco ha il dovere di rendere edotta la cittadinanza dell’uso che ne ha fatto dei soldi pubblici e dello stato delle finanze comunali al termine del suo mandato.
In questo momento di forte inasprimento della pressione fiscale sarebbe opportuno che il Sindaco portasse all’attenzione del Consiglio Comunale le previsioni di entrate e spese per il 2012 e soprattutto chiarisse l’intendimento circa l’applicazione dell’ IMU, se cioè intende applicare una maggiorazione rispetto ai minimi ed eventualmente in quale misura.
E’ parere degli scriventi che mentre i rappresentanti dell’opposizione si debbano limitare a dichiarare anzitempo le proprie intenzioni future ( e Le garantiamo che ciò avverrà) sia invece compito dell’Amministrazione in carica quella di far conoscere i conti fino all’ultimo giorno di amministrazione antecedente le elezioni .
Chiedono, pertanto, se codesta Amministrazione intenda far conoscere pubblicamente e prima delle elezioni i propri deliberati in ordine a Bilancio consuntivo 2011, preventivo 2012 e livelli di applicazione IMU.
In attesa di pronta risposta scritta
Ischia 20/03/2012
f.to
Avv. Carmine Bernardo
Dott. Giuseppe Di Meglio
Dott. Ciro Ferrandino
Dott. Davide Conte