(C.S) Gravi anomalie al comune di Ischia. Bernardo ruggisce come un leone. Scrive al Segretario Generale (che non gli ha dato ancora copia dei decreti) e al Prefetto. Protesta per la mancata pubblicazione all’albo pretorio dei decreti sindacali con i quali sono stati conferiti incarichi a personale esterno ( Arcamone, Bernasconi, Montuori e Mazzella ?). Inoltre, Bernardo precisa:  “Come ricorderete nel passato ho già più volte contestato gli incarichi conferiti che sono costati al Comune nell’anno 2011 quasi un milione di euro. Ovviamente il fatto oggi assume un significato di maggiore gravità quando si salassano i cittadini di Ischia  la IMU, ignorando la proposta di riduzione al 50% fatta dalla minoranza che avrebbe interessato le prime case, le case occupate dai  figli e gli immobili strumentali alle attività produttive. Il risparmio di un milione di euro avrebbe consentito di poter accogliere la nostra proposta. Il fatto ancora più grave è che negli uffici comunali continuano ad operare persone i cui contratti sono scaduti  con la fine del mandato del Sindaco e per i quali da voci di corridoio non sembra siano stati rinnovati gli incarichi. Se ciò fosse vero il fatto sarebbe gravissimo e forse si verificherebbe in Italia il primo caso di lavoro nero in un Comune. Con altra interrogazione diretta al Sindaco riferirò di un ricorso di lavoro presentato da un beneficiario di tali tipi di contratti che ha chiesto al Comune di Ischia differenze retributive per € 446.695,02 oltre interessi e rivalutazione”.

 

Oggetto: Mancata pubblicazione all’albo decreto sindacali

Al dotto Giovanni Amodio Segretario generale Comune di Ischia e,p.c. sig. Prefetto Prefettura Napoli

Faccio seguito al nostro colloquio per rilevare che ad oggi non risultano  pubblicati all’albo pretori o on line i decreti con iquali il Sindaco ha conferito incarichi a contratto di responsabili di uffici e/o servizi a personale esterno. E ciò nonostante che le persone incaricate occupano il loro posto da moltissimo tempo e che le segnalazioni agli enti previdenziali già siano state effettuate. Rilevo che nonostante la prima richiesta verbale e la successiva per iscritto non mi sono stati consegnati, nella qualità di consigliere comunale, le copie dei detti decreti. Il fatto assume particolare rilevanza e gravità, attesa la illegittimità degli incarichi conferiti stante il divieto di cui alla legge 150/2009.

Le segnalo, ancora, che negli uffici del comune di Ischia continuano ad operare persone i cui contratti sono scaduti con la scadenza del mandato del sindaco e per i quali, non risulta essere stato rinnovato o conferito alcun incarico o comunque per le quali non è stata effettuata alcuna segnalazione di assunzione agli enti previdenziali. Ad esempio Le segnalo…..(omissis…) (omissis)….

Qualora fossero stati anche a queste persone conferiti incarichi Le richiedo copia degli atti che legittimano la loro presenza negli uffici comunali. In assenza La invito e diffido ad intervenire per allontanare ogni persona che opera negli uffici in assenza di legittimi atti amministrativi ed a predisporre idonea denuncia penale dei fatti, e ciò ai sensi degli artt. 361 e 362 c.p. Le voglio, altresì, segnalare che nell’Ufficio tecnico-lavori pubblici, sono presenti costantemente e per tutta la durata dell’orario di lavoro, persone esterne. L’arch Arcamone, al quale ho chiesto spiegazioni, mi ha riferito che sono persone che hanno avuto incarichi nell’ambito della esecuzione dei lavori pubblici.

Sono a chiederLe di verificare tali situazioni, accertando i motivi della costante presenza negli uffici comunali, e soprattutto assumendo ogni iniziativa per garantire il rispetto della legalità, anche in questo delicato settore. La presente è diretta al Sig. Prefetto per ogni iniziativa che ritiene opportuno adottare. In attesa di ricevere copia degli atti richiesti e le notizie in ordine ai gravi fatti denunciati ( persone estranee presenti ed operanti negli uffici) porgo

cordiali saluti.

Avv. Carmine Bernardo consigliere comunale Ischia