Coca-Cola HBC Italia e Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2012 per il terzo anno insieme per i giovani talenti Designata la vincitrice del premio per i giovani talenti nell’ambito del XXXIII Premio Ischia Internazionale di Giornalismo
Ischia (NA), 21 giugno 2012 – É stata selezionata negli scorsi giorni la ragazza vincitrice del Premio Ischia e Coca-Cola HBC Italia per il Futuro Giornalista: si tratta di Livianna Bubbico, studentessa del Master biennale in Giornalismo dell’Università degli Studî Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Il Premio, che ha coinvolto decine di studenti, consentirà alla vincitrice di dimostrare il proprio valore e affacciarsi per la prima volta ad un importante parterre di operatori della comunicazione. Livianna Bubbico si è aggiudicata, inoltre, una borsa di studio del valore di cinquemila euro intitolata alla memoria della giornalista Maria Grazia Di Donna.
“In un mondo in cui i percorsi delle giovani generazioni sembrano farsi sempre più difficili e impervi, concrete attenzioni come quella che Coca-Cola HBC Italia rivolge, nell’ambito del prestigioso Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, ai giovani delle scuole d’eccellenza del nostro Paese confermano che puntare sulla qualità formativa e sul lavoro quotidiano e costante – peraltro secondo le indicazioni dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti – costituisce l’unica “assicurazione” verso il futuro” afferma Lucio D’Alessandro, Rettore Università degli Studî di Napoli Suor Orsola Benincasa “A Livianna Bubbico, nostra giovane allieva ancora in formazione, il sincero in bocca al lupo del suo Rettore, dei suoi docenti e, sono sicuro, dei suoi compagni di corso: tutti destinati, mi auguro, a un brillante futuro professionale”.
“Siamo felici di aver contribuito ad ideare un riconoscimento concreto destinato alle generazioni future” dichiara Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Coca-Cola HBC Italia “L’alto livello degli elaborati conferma quello che l’azienda ha sempre ritenuto: ci sono molti giovani di talento che hanno solo bisogno di un’occasione per dimostrare quanto valgono. Un lavoro duro per la giuria, alla quale va il nostro grazie per aver creduto nel progetto”.
Di primo piano i componenti della giuria chiamata a selezionare il futuro giornalista sulla base dell’elaborazione di un articolo sul tema “Il rapporto tra le multinazionali e il territorio campano: Il caso Coca-Cola HBC Italia a Marcianise (CE)” e composta da Lucio D’Alessandro, Rettore Università degli Studî di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Virman Cusenza, Direttore Il Mattino; Francesco De Core, Caporedattore Centrale Il Mattino; Giuseppe De Filippi, Caporedattore TG5 Mediaset; Giuseppe Marra, Cavaliere del Lavoro e Amministratore Unico GMC; Elio Valentino, Presidente Fondazione Premio Ischia.
La ragazza vincitrice sarà premiata in occasione della cerimonia conclusiva dell’evento prevista per sabato 30 giugno alle ore 21.00 a Forio (NA), Piazzale del Soccorso, trasmessa da Rai Uno il 4 luglio alle 22.30.
Coca-Cola HBC Italia, parte del Gruppo Coca-Cola Hellenic, è la più grande società attiva in Italia che produce e distribuisce i marchi della The Coca-Cola Company. L’azienda impiega 3.300 dipendenti, dislocati nella sede centrale di Milano, nel depositi, nel centro assistenza di Campogalliano (MO) e nei cinque stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (VR), Gaglianico (BI), Oricola (AQ), Marcianise (CE) ed Elmas (CA). Altri due impianti sono destinati all’imbottigliamento di acqua minerale: Rionero in Vulture (PZ) e Monticchio (PZ).
Impegnata nel campo della responsabilità sociale d’impresa, Coca-Cola HBC Italia pubblica ogni anno un Rapporto Socio-Ambientale in cui documenta le attività svolte per la comunità, nel mercato, in campo ambientale e sul posto di lavoro. Informazioni dettagliate su Coca-Cola HBC Italia, sulla sua attività e sul suo impegno nel campo della Corporate Social Responsibility sono disponibili sul sitowww.coca-colahellenic.it e condivise sul profilo www.twitter.com/CocaColaHBCI