Iniziano gli scivoloni del neo presidente. La richiesta di convocazione del consiglio comunale da parte della minoranza sarebbe stata protocollata il 12 giugno. Gianluca ha detto in giro di voler convocare il consiglio comunale quasi fuori termine (si convoca nel termine dei 20 giorni non al 20esimo giorno e neanche al 21esimo) perché avrebbe saputo che Bernardo era pronto a diffidarlo, anzi a denunciarlo. Oggi sono scaduti i termini per la convocazione si dice che domani provvederà, intanto ha fatto una gran figuraccia e pare che il consiglio comunale possa essere convocato per il 10 e il 12 luglio (prima e seconda convocazione)???
Si sa che Giosi non ama i consigli comunali ma la legge è la legge e, se Gianluca non la rispetterà, certamente in futuro verrà denunciato. Dunque, farà bene a non ascoltare il sindaco che, tanto, in questo caso non si becca nessuna denuncia perchè toccano tutte a Gianluca a cui ricordiamo:
“Per l’ART.24 del Regolamento del Consiglio Comunale di Ischia Sulla richiesta di convocazione del consiglio al comma 1 è specificato che Il Presidente è tenuto a riunire il Consiglio Comunale, in un termine non superiore a venti giorni, quando lo richieda almeno un quinto dei consiglieri o il Sindaco, inserendo all’ordine del giorno gli argomenti dagli stessi richiesti che devono essere discussi e votati nella stessa seduta.
Per il Testo unico Enti Locali al comma 2 dell’ Articolo 39 è specificato che 2. “Il presidente del consiglio comunale o provinciale è tenuto a riunire il consiglio, in un termine non superiore ai venti giorni, quando lo richiedano un quinto dei consiglieri, o il sindaco o il presidente della provincia, inserendo all’ordine del giorno le questioni richieste”.