Comunicato stampa- Bernardo dichiara: “Incredibile ma vero quello che succede al Comune di Ischia. Domani primo settembre andrà in vigore la tanto odiata e contestata tassa di soggiorno. Alle ore 13.00 di oggi venerdì 31/08/2012 i costosissimi dirigenti del Comune di Ischia non hanno ancora pubblicato all’albo pretorio la delibera di consiglio comunale che istituisce la tassa ed approva il relativo regolamento.
L’inadempienza, oltre a dimostrare sciattezza ed ancora una volta l’inadeguatezza dei dirigenti nominati illegalmente dal Sindaco Ferrandino, è una ulteriore prova delle numerosissime illegalità dell’amministrazione Ferrandino.
Questa volta, però, la mancata pubblicazione potrebbe comportare gravi danni al Comune.
E’ noto che la delibera, qualora dichiarata immediatamente esecutiva, è e resta valida dal momento della sua adozione, senza che la immediata o successiva mancata pubblicazione possa inficiarne la sua validità.
Ma vi è un chiaro ed evidente problema di conoscibilità degli atti che possono essere fatti valere nei confronti dei cittadini solo dalla loro pubblicazione. In questo la unanime giurisprudenza del Consiglio di Stato fa decorrere i termini per l’impugnativa solo dalla data di pubblicazione della delibera.
Nel caso di specie questa ulteriore inadempienza ed incapacità dei dirigenti comunali potrebbe determinare gravi danni all’ente qualora qualche imprenditore dovesse sostenere di non aver applicato la tassa di soggiorno perchè non ne era a conoscenza.
Viene ancora in evidenza la condotta pervicace di violazione alle norme di pubblicità degli atti, posta in essere dai dirigenti illegittimamente nominati che procedono alla pubblicazione degli stessi con ingiustificato se non sospetto ritardo ( vedi il caso della delibera n.38 del 03/05/2012 pubblicata solo il 12/06/2012, che ( ma così non è) doveva rendere legittimi gli incarichi esterni conferiti dal Sindaco.
Grazie per l’attenzione
Carmine Bernardo
P.s. alle ore 16.00 ricontrollo il sito del comune e vedo affisso la delibera che istituisce la tassa di soggiorno. Si avete capito questi bravi dirigenti hanno pubblicato la delibera dopo le ore 13.00. Ciò però nulla cambia in relazione alla loro inadeguatezza ed incapacità. Quando Ferrandino capirà che gli oltre 500 mila euro che costano questi signori sono soldi sprecati?”.