La minoranza sui problemi seri del paese (trasporti, Caremar, tasse) chiede al presidente del consiglio comunale di Ischia, e al segretario comunale la convocazione del civico consesso. Infatti, mentre l’opposizione pensa ai problemi, Enzo Ferrandino, Gianluca Trani, Paolo Ferrandino & Co. si occuperebbero di poltrone e di altro. Vero Gianluca ed Enzo? Come si fa senza Genesis e senza Ischia Ambiente?
Oggetto: richiesta convocazione consiglio comunale.
i sottoscritti consiglieri comunali chiedono, ai sensi dell’art. 24 del regolamento del consiglio comunale, la convocazione dello stesso per discutere e deliberare sui seguenti argomenti:
Ischia ambiente s.p.a.: situazione crisi ischia ambiente s.p.a. e istituzione di una commissione d’indagine per verificare la gestione operativa, finanziaria ed economica, i comportamenti tenuti dai vertici della società nei confronti dei dipendenti della partecipata, i rapporti con i fornitori e rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro.
tassa di soggiorno: destinazione dei proventi ai sensi dell’art. 4 comma 1^ d.lgs. 14-3-2011 n. 23
privatizzazione caremar : richiesta di revoca alla giunta regionale della campania della delibera di gr 444 del 9 agosto 2011 ( e degli atti consequenziali ). invito alla giunta municipale di deliberare il ricorso al tar contro il il decreto dirigenziale dell’ agc 14 n.202 del 12/07/ 2012 “attivazione della procedura ristretta per la privatizzazione, con cessione totale del capitale sociale, di caremar e con affidamento alla medesima di contratto di servizio pubblico di cabotaggio marittimo nella regione campania, …. “ gu n. 8 del 25/07/ 2012 – serie speciale contratti pubblici – con la quale la regione ha deliberato di procedere per la privatizzazione della caremar con grave conseguenza sia in riferimento al diritto di mobilità che verrebbe subordinato ai profitti del vettore, sia in riferimento al consolidamento di una monopolizzazione dei trasporti nel golfo già oggi accentuata: ad iniziativa politico-istituzionale da parte del consiglio regionale di cui chiediamo una convocazione ad hoc e/o con ricorso al tar da parte dei comuni e di qualunque altro soggetto politico che voglia farlo da solo o in uno all’autmare
i sottoscritti consiglieri comunali rammentano che l’art. 24 del citato regolamento impone che gli argomenti richiesti devono essere discussi e votati nella stessa seduta.
chiedono ancora che il consiglio venga convocato al più presto e non allo scadere dei 20 giorni e che la seconda convocazione venga fissata a pochissimi giorni alla prima in quanto:
a) la situazione della società ischia ambiente s.p.a. è tale da poter provocare notevoli danni all’ente che ne è socio unico con responsabilità finanche personali degli amministratori, degli organi di controllo e dell’intero consiglio comunale.
b) la mancata indicazione, nella delibera di consiglio comunale di istituzione della tassa di soggiorno, della destinazione dei proventi non è conforme alle norme di legge che impongono che venga specificatamente deliberato il vincolo di destinazione dei proventi in relazione alle ipotesi previste dalla legge istitutiva.
c) la regione ha deliberato di procedere per la privatizzazione della caremar con grave conseguenza sia in riferimento al diritto di mobilità che verrebbe subordinato ai profitti del vettore, sia in riferimento al consolidamento di una monopolizzazione dei trasporti nel golfo già oggi accentuata: con il provvedimento che si intende adottare si vuole garantire ai cittadini di ischia parità di trattamento con gli altri cittadini della repubblica italiana, il cui diritto alla mobilità è garantito soprattutto da aziende pubbliche ( vedi trasporto su gomma e rotaia)
distinti saluti
salvatore mazzella nuova isolaverde
carmine bernardo udc unione di centro udc
ciro ferrandino ischia nuova