Panzacomunicato stampa – Il nostro obiettivo è richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, dei cittadini, dei partiti e dell’Amministrazione segnalando le affissioni abusive e denunciando le violazioni agli organi competenti. Non vogliamo vedere la nostra città tappezzata ancora una volta di faccioni e grandi slogan come sempre abusivi!
E invochiamo la certezza della sanzione, che per lo Stato sarebbero importantissime risorse, che DEVE scattare in tutti i casi di affissione selvaggia e abusiva. Non come nel caso delle sanzioni relative al 2010 e al 2011 per le quali LA CASTA SI REGALA L’ILLEGALITÀ.
Infatti nel 2011 il Senato approva l’emendamento al Milleproroghe proposto dalla Lega, che stabilisce una sanatoria per le affissioni abusive la quale permette di sanare “le violazioni in materia di affissioni di manifesti o striscioni elettorali” con il pagamento di un’ammenda di appena 1000 €.
Ah! Vabbè. La Lega …
E invece no! Tutti i partiti. Difatti circa un mese fa, in merito alle regionali lombarde, si è ripetuto il giochetto. Così ANCORA UNA VOLTA LA CASTA SI REGALA L’ILLEGALITÀ. La commissione Bilancio e Affari Costituzionali della Camera ha approvato l’emendamento ( presentato da Gianclaudio Bressa per il PD e Gioacchino Alfano per il PDL- e vai con l’inciucio -) al decreto Milleproroghe che stabilisce una sanatoria per le affissioni abusive. Anche in questo caso basteranno 1000 € a provincia ( non a singola violazione ) per sanare gli abusi in tutto il territorio provinciale.
Come si vede chiaramente, ed è la Storia a raccontarlo, in Italia esistono abusi che vanno demoliti e abusi che vanno sanati. Chissà perché quelli della povera gente non sopravvivono e quelli dei potenti (partiti e delle lobby del potere) invece vengono sanati e addirittura a loro viene consentita la recidività.
La coerenza e la credibilità di chi si presenta al Paese per governare la cosa pubblica, si denota anche dalla sensibilità e dal rispetto delle più basilari regole della vita civile.
Il Movimento Cinque Stelle, consapevole della necessità di rispettare le regole del vivere comune, provvederà ad affiggere i propri manifesti elettorali soltanto negli appositi spazi messi a disposizione per la sua campagna elettorale.
Invitiamo, pertanto, tutte le forze politiche presenti sul territorio a non prendere parte alla incivile campagna di affissione abusiva di manifesti elettorali, che purtroppo ha già preso piede sull’isola, e di utilizzare solo gli spazi a loro concessi con manifesti che rispettino le dimensioni imposte dalla Prefettura.
Provvederemo a segnalare alle autorità i manifesti abusivi presenti sull’isola, pubblicando le foto in rete tramite i nostri canali web, e sporgendo da subito denuncia agli organi competenti.