La tappa ischitana del Giro d’Italia è stato un evento straordinario per gli ischitani, per i turisti e per proiettare le stupende immagini d’Ischia nel mondo.
Tale iniziativa va ascritta a merito unicamente ad una persona: il presidente del consiglio comunale Gianluca Trani che ci ha creduto fortissimamente e che nell’espletamento del suo ruolo istituzionale ha rappresentato anche il sottoscritto.
Questa tappa del giro d’Italia vale sicuramente molto più delle inutili ultime edizioni dell’Ischia Jazz Festival che hanno lasciato come eredità solo una montagna di debiti che dovranno essere pagati dai cittadini di Ischia.
La tappa del Giro d’Italia ha consentito di mettere in ordine il paese, di abbellirlo per l’ occasione (come dovrebbe essere in verità prima di ogni inizio di stagione turistica, ma …): non è poco avere km di asfalto senza buche, con segnaletica ben tracciata e fiori ben sistemati. Tale evento ha consentito di dare un’immagine bella e struggente dell’Isola d’Ischia che ha fatto il giro del mondo.
Purtroppo con Giosi Ferrandino sindaco la normalità è l’abbandono del paese (in tutti i sensi). Abbiamo avuto la dimostrazione che si possono organizzare domeniche ecologiche per gli ischitani e poi per i turisti, dove i nostri concittadini sono partecipi e non devono subire provvedimenti arroganti voluti dal solito “professore” che studia da anni il traffico ad Ischia, e che si ostina a sfornare piani (crea) traffico.
La tappa è stata così bella e magnifica che sono cadute in secondo piano e coperte dalla traordinarietà dell’evento le solite meschinerie dei soliti noti …
La maglia rosa va a Gianluca Trani, e non solo per questa tappa!
Ciro Ferrandino, Consigliere Comunale – Capogruppo di ISCHIA NUOVA