Comunicato stampa – di Vincenzo Savarese – Non fa parte del mio stile fare i processi alle intenzioni e quindi a soli pochi giorni dalla proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale di Forio è normale che, in attesa della prima seduta, ancora non si è ufficializzata la giunta che insieme al Sindaco Francesco Del Deo dovrebbe governare il paese.
I rumors sono tanti, spesso in malafede, ma forse qualcosa di vero c’è: tante richieste da parte dei consiglieri eletti che comunque propongono nomi e deleghe ma non vogliono occupare le poltrone di assessori.
Se ciò fosse vero è gravissimo per tanti motivi ma soprattutto perché non avendo fiducia del primo cittadino (gli assessori devono dimettersi da consigliere) hanno paura poi di essere estromessi subito dopo.
La domanda è lecita: perché hanno aderito alla coalizione?
Sempre i rumors cittadini parlano di gruppi che si stanno formando (anche se tra di loro sino a qualche mese fa non si salutavano) per riunire più consiglieri e rendere quindi difficile il cammino del Sindaco.
I problemi da affrontare sono molti e il degrado del paese ereditato dagli ultimi venti anni di gestione di sinistra ha bisogno di interventi immediati anche perché siamo in piena estate inoltrata.
A questo punto mi viene di dare un consiglio, se lo permette, al nostro neo Sindaco:
“La legge elettorale per l’elezione del primo cittadino, a differenza purtroppo di quella nazionale, prevede il suffragio diretto e pertanto caro Francesco non accettare eventuali ricatti o costrizioni (sarebbe un suicidio) forma la tua Giunta composta da persone competenti, esperti e onesti che siano al di fuori della cerchia dei consiglieri eletti e presentati al Consiglio Comunale per chiederne la fiducia, se così non succeda è meglio, per te ma anche per Forio, riandare alle elezioni; a questo punto le responsabilità saranno ben note.”
Come preannunciato all’inizio la mia è una considerazione basata sulle chiacchiere di paese, spero e ne sono certo che la realtà è ben altra e cioè i consiglieri eletti sono persone che vogliono il bene del paese e quindi daranno sicuramente la fiducia a Del Deo.
Forio, 22/06/2013 il responsabile isolano di FDI
Vincenzo Savarese