comunicato stampa – Tanti consensi e adesioni per il progetto giunto alla terza edizione
Venerdì 07 giugno alle ore 18.30 presso l’hotel Tritone di Forio d’Ischia la presentazione del Camp
A Forio d’Ischia apre i battenti il Summer Camp 2013, che per tutta l’estate proporrà ai bambini dell’isola tante attività all’aria aperta.
Ciò che caratterizza il Summer Camp è l’idea di proporre ai bambini attività che non abbiano solo una valenza ricreativa, ma soprattutto formativa.
Tutte le attività si svolgono prevalentemente a stretto contatto con la natura, in spazi verdi o in spiaggia. Durante il giorno, nelle ore in cui il caldo si fa più intenso, i bambini al riparo dalla calura, avranno modo di mettersi alla prova con tanti laboratori interessanti e innovativi, personalizzati per fasce d’età che si svolgeranno presso la scuola elementare di Panza. I ragazzi verranno suddivisi in quattro coloratissimi team: Blue (per i bambini più piccoli da tre a cinque anni), Yellow ( per i bambini ai primi anni di scuola primaria fino ad otto anni), Orange (dagli otto agli undici anni) e Red Team (per i ragazzi più grandicelli dai dodici ai sedici anni).
Tra le numerose attività proposte, risulta davvero utile e interessante la possibilità di recuperare le materie scolastiche o perfezionare l’utilizzo della lingua inglese con sei ore settimanali dedicate all’apprendimento della lingua straniera più diffusa al mondo, attraverso il metodo ludico.
Gli altri laboratori hanno tutti un elemento comune, ovvero la capacità di sviluppare ed esprimere le attitudini e le capacità dei bambini potranno finalmente liberare tutta la loro creatività dopo i mesi invernali trascorsi al chiuso.
E’ così che potranno frequentare laboratori di creatività (con la possibilità di creare manufatti a partire da materiali riciclati), laboratori musicali (con approccio a strumenti a percussione, tastiera e flauto), sport (attività per sviluppare la motricità di base) e laboratori pratici (cucina, pasticceria, cucito etc…).
Una menzione a parte, meritano poi i laboratori dedicati ad informatica e comunicazione. Un percorso che a partire da operazioni più semplici come la scrittura di un testo digitale o di un’email, condurrà bambini e ragazzi verso alti traguardi come la fotografia digitale e il fotoritocco.
Capitolo social network: ai ragazzi verranno forniti non tanto elementi pratici sull’ utilizzo di Facebook o Youtube (che probabilmente già utilizzano benissimo da soli) ma soprattutto valori di riferimento su cosa è bene fare con i social network e cosa non lo è.
I più grandi inoltre si diletteranno a produrre un vero e proprio cortometraggio che verrà presentato anche ad un concorso nazionale e per formarsi culturalmente a tale attività seguiranno anche un cineforum con dibattito finale.
Questo il programma tipo delle giornate al Summer Camp. Ritrovo al mattino alla spiaggia della Chiaia (con navetta su richiesta per i genitori che non potranno direttamente accompagnare i propri figli in spiaggia), dove i ragazzi più grandi faranno attività come pesca, nuoto, percorsi e giochi in acqua. In mattinata ad ora di pranzo i ragazzi verranno trasportati con apposita navetta o con l’entusiasmante trenino presso i ristoranti convenzionati in zona Panza e nel primo pomeriggio prenderanno parte ai laboratori del giorno.
La marcia in più del Summer Camp, giunto alla sua terza edizione, è rappresentata dai suoi educatori: docenti, insegnanti di lingua straniera e assistenti altamente qualificati e laureati, che metteranno al servizio dei bambini l’ampio spettro delle loro professionalità.
Un altra possibilità di espansione per un Summer camp sempre più attivo e interessante è rappresentata dalle escursioni: una a settimana, tra trekking, snorkeling, fattorie didattiche, escursioni in barca e pescaturismo. Tante emozioni che i bambini vivranno accompagnati dagli educatori del camp e che arricchiranno il bagaglio dei partecipanti all’escursione.
Tante e flessibili le formule d’iscrizione, dalla singola giornata (quindici euro al giorno, per le quattro ore mattutine) all’intero mese (265 euro per le otto ore al giorno pasti esclusi) per partecipare ad una delle iniziative più belle dell’estate dell’isola d’Ischia pensata per i bambini isolani e non solo: il Summer Camp è infatti disponibile anche in abbinamento ai pacchetti turistici di Cilindro Viaggi per le famiglie che scelgono l’isola d’Ischia per le vacanze estive.
Invito alla Presentazione Ufficiale
Ischia Summer Camp 2013 Hotel Tritone
7 giugno 2013 – Ore 18.30
Interverranno
– Rappresentanti dell’amministrazione comunale
– La Vicaria del Circolo Didattico di Forio e Serrara Fontana Emilia Sorrentino
– Il Rappresentante dei genitori del Circolo Didattico di Forio e Serrara Fontana
Arch. Alessandro Delle Grottaglie
– L’ideatrice del progetto dott.ssa Francesca Annunziata
– Le coordinatrici di tutte le attività dott.ssa Carlotta Rotondo e Sig.ra Daniela Turco
– La dott.ssa Enza Sferratore specializzata nei disturbi dell’apprendimento
– La psicologa e psicoterapeuta Carmela De Blasio
Possibilità di iscrizione in loco e di ritirare materiale
informativo sull’Ischia Summer Camp
E’ previsto un piccolo Spazio Riservato ai Bambini.
Piccolo omaggio a fine serata