Ischia – ore 21.03, con oltre un’ora, di ritardo inizia il civico consesso. Chiede la parola Salvatore Mazzella. Successivamente chiede la parola Di Vaia che chiede di deliberare per alcuni gemellaggi voluti da Giosuè Mazzella…. Salvatore Mazzella chiede se la commissione per il paesaggio ha rilasciato pareri. Inoltre chiede se la società che organizza l’expo ha pagato il suolo pubblico e se l’evento verrà organizzato.
0re 21,12. Isidoro Di Meglio parla dell’ Approvazione del Regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale degli amministratori comunali e illustra i suoi dubbi sulla privacy. Bernardo chiede se per la pubblicazione del regolamento vi è stata diffida.
ore 21.34. Ciro Ferrandino chiede lumi sull’Eav bus. Inoltre il consigliere chiede un atto deliberativo per andare in soccorso dei dipendenti.
Bernardo interviene sulla vicenda Eav e specifica che a riguardo gli atti prodotti dal consiglio comunale sono stati inutili. Inoltre , il consigliere propone di risolvere la questione Eav con i proventi della tassa di soggiorno.
0re 21.45. Enzo Ferrandino dice che ciò non è possibile per i minori trasferimenti dallo stato…(Noi aggiungiamo le solite scuse puerili di quest’amministrazione).
Bernardo da sempre ha proposto che il comune partecipasse al bando per l’Eav. Infatti il consigliere, già in precedenti occasioni, aveva proposto ciò, ma il sindaco aveva fatto orecchi da mercante. L’amministrazione, oggi che è tutto inutile perché il bando è stato già fatto e le offerte sono state fatte, vuol deliberare in tal senso.
ore 21.52. Giosuè Mazzella parla dei gemellaggi con le isole di Salina e Ponza.
ore 22.16. Ciro Ferrandino chiede spiegazioni sulla mancata nomina del liquidatore di Ischia Ambiente e suggerisce la revoca della messa in liquidazione della società. E rinfaccia: “Dite che ci sono minori trasferimenti dallo Stato e poi si cede risorsa mare ai privati. Ciò è assurdo”.
ore 22.22 Bernardo chiede la revoca della delibera della messa in liquidazione di Ischia ambiente, che è allo sbando e precisa : “Con le vostre delibere fate solo guai. Quando ho parlato della Steac il consiglio mi ha tolto la parola.
ore 22,27. Pasqualino Migliaccio è favorevole alla privatizzazione di Ischia Ambiente e parla di gestione mista…
ore 22.30. Bernardo: “Pasquale, la tua proposta non è coerente”.
0re 22.35. Salvatore Mazzella parla della necessità di salvare la società.
ore 22,39. Ciro Ferrandino continua a chiedere che la società non venga messa in liquidazione.
0re 22. 40 Enzo Ferrandino difende le scelte dell’ amministrazione.
ore 22. 50 Salvatore Mazzella chiede se l’ amministrazione ha previsto per l’arco di 10 anni un piano imprenditoriale.
ore 22,51. Luigi Boccanfuso è favorevole alla messa in liquidazione.
ore 22,55. Isidoro Di Meglio dice che revocare la messa in liquidazione potrebbe comportare problemi.
ore 22. 57 Bernardo parla dei flop di Ischia ambiente. “Prima si doveva svolgere il servizio a lacco Ameno, poi avete rifatto il capitolato e dopo avete deciso la messa in liquidazione. Noi siamo pronti ad assumerci le responsabilità e a votare la revoca della messa in liquidazione”…
ore 23.05 Su Ischia Ambiente è scontro fra Bernardo e Boccanfuso…Pasqualino Migliaccio è contro gli interventi polemici di Boccanfuso…
0re 23. 08 Per l’amministrazione l’addetto stampa, Enzo Ferrandino annuncia il voto contrario sulla proposta della minoranza di non mettere in liquidazione la società.
ore 23. 10 Ciro Ferrandino difende la proposta della minoranza e rinfaccia a Boccanfuso che in passato era uno sceriffo. Invece oggi è favorevole alla messa in liquidazione della società.
ore 23. 14 la maggioranza vota contro la proposta della minoranza di non mettere in liquidazione Ischia Ambiente.
ore 23. 16 Salvatore Mazzella fa una proposta su risorsa mare per portare il capitale sociale a 100mila euro e di trasformare la società da spa in srl.
Pasqualino Migliaccio dichiara “Per adesso non se ne fa nulla. In futuro è possibile che avvenga il contrario “…
ore 23, 25 .Bernardo parla dell’Evi e della lotta che l’amministrazione Telese ha fatto contro l’Evi. Sottolinea che i liquidatori hanno gestito, come nulla fosse, la società producendo nel 2009 perdita di 900 mila euro e nei successivi anni di milioni di euro. Bernardo dice stop agli aumenti delle tariffe idriche e chiede che paghino i liquidatori….” Non sappiamo cosa sta facendo il nuovo liquidatore e invito il sindaco a diffidarlo “…
ore 23.30 Ciro Ferrandino dichiara che al momento del voto sull’azione di responsabilità sui liquidatori dell’Evi (fra cui Mimmo di vaia) uscirà dall’aula. Ricorda che ha condiviso e un passato politico con Di Vaia, ma che questi, al momento opportuno, non ha avuto lo stesso rispetto per altri. (Ndr E’ evidente il riferimento al tradimento dei di vaia a Gigiotto)
ore 23.40 Il sindaco – riferendosi alla proposta sull’evi di Bernardo – ricorda che queste sono delibere delicate… Inoltre ricorda di non conoscere quali siano le perdite….
ore 23. 54. Bernardo non crede che il sindaco non conosca i dati delle perdite del bilancio perché provengono dai collegi sindacali…
E ‘ mezzanotte inoltrata e la maggioranza boccia la proposta di Bernardo, ma sull’argomento Evi l’amministrazione s’incarta letteralmente…