Ischia – Ore 20.09. Inizia il civico consesso. Bernardo dichiara di attendere ancora copia degli abusi segnalati da Boccanfuso ad Arcamone.

ore 20.15. L’assessore Barile illustra il piano sociale di zona.

ore 20. 48. Ciro Ferrandino e Carmine Bernardo si lamentano della scarna documentazione che è stata fornita loro. In modo particolare Bernardo, sottolinea che i documenti forniti alla minoranza sono scarni nonostante  gli stipendi dei funzionari.

ore 20. 59.  Ciro Ferrandino chiede i dati inerenti al bilancio 2012. Ciro Ferrandino sottolinea che per il 2013 vi sono 2milioni di euro in meno, dunque la qualità dei servizi sociali potrebbe diminuire.

0re 21. 06. Carmine Bernardo chiede spiegazioni sui dati e sulle somme in relazione ai comuni.

Ciro Ferrandino richiede spiegazioni ma non sono esaustive allora sottolinea che si deve dare un indirizzo al piano sociale di zona.

Bernardo chiede spiegazioni in relazione all’impegno di spesa.

Salvatore Mazzella chiede aiuto per le famiglie che non riescono a mettere il piatto  a tavola….”Noi eroghiamo servizi  a meno del 30% delle famiglie che richiedono assistenza. Si dà assistenza a 60 famiglie su 297″.

Bernardo contesta ai funzionari che la documentazione fornita alla minoranza è scarna.

Il sindaco è ancora assente per un malore.

ore, 21 48. Il Consiglio procede. Bernardo contesta che il piano sociale è carente per le dipendenze psicologiche come la ludopatia. Per evitare suicidi chiede a nome della minoranza lo stanziamento dei fondi…

ore 21 5o Il sindaco abbandona il comune ma i lavori procedono.

ore 22,00 la minoranza contesta una borsa di studio a un cittadino di serrara e si contesta che debba essere pagata anche dal comune di ischia.

Bernardo oltre al parere dei revisori,chiede anche il parere del dirigente finanziario.

ore 22,20. Salvatore Mazzella sottolinea che il piano sociale della maggioranza è carente, nonostante l’impegno dell’assessore.

Bernardo sottolinea che il bilancio preventivo dell’ente non è stato approvato dunque non si può approvare nemmeno il piano sociale di zona.

Ciro Ferrandino attacca l’amministrazione per i carenti servizi sociali perché gli operatori sociali delle cooperative non vengono pagati… ” il comune de ve smetterla di sprecare fondi come per le borse di studio e per le assunzioni inutili”..