Comunicato stampa – Davide Conte scrive: al comandante della polizia locale di Ischia e all’Autorità’ Garante per le comunicazioni. Inoltre precisa: “Al mio rientro oggi sull’Isola d’Ischia ho notato la presenza di numerosi spazi pubblicitari elettorali al di fuori degli spazi consentiti dalla Legge. Non sono affatto sorpreso da ciò in quanto, oltre ad alcuni manifesti formato 70×100 del Partito Democratico e dell’Italia dei Valori presenti negli spazi d’affissione ordinaria gestiti nel Comune di Ischia dalla società Genesis, campeggiano numerosi manifesti di grandi dimensioni, su suolo pubblico e privato, con l’immagine del sindaco d’Ischia Giosi Ferrandino, candidato alle elezioni europee con il Partito Democratico.
Com’è noto alle Autorità in indirizzo, la pubblicità elettorale a mezzo affissioni al di fuori degli spazi assegnati da ciascun Comune, nel rispetto della normativa vigente, era consentita entro il trentesimo giorno dalla data delle elezioni. Ne consegue che già da venerdì scorso, gli spazi in questione sono del tutto fuorilegge.
A differenza di chi è solito rispettare le “regole del gioco”, c’è sempre qualcuno pronto a fare il furbetto, forse nella speranza che talvolta i ruoli ricoperti dai propri clienti riescano a favorirlo e che così il messaggio -nel caso di specie- restasse presente a cavallo di due ponti importanti come quelli del 25 aprile e del 1 maggio. Per fortuna le Autorità preposte, che già in altre occasioni ne hanno censurato i comportamenti contra legem, saranno certamente pronte ad intervenire. O no?”.
DAVIDE CONTE