arncomunicato del 14 maggio – Arnaldo Ferrandino scrive: “Ho letto con vivo interesse le dichiarazioni dell’ing. Giovan Battista Castagna sulla volontà di revocare lo stato di liquidazione di Marina di Casamicciola al fine di riassumere i dipendenti licenziati e rilanciare il porto. E’ evidente che si tratta di nobile intenzione, e sono il primo a felicitarmi con lui per queste sue dichiarazioni. Però mi sfuggono alcuni particolari evidentemente di secondaria importanza:

Non ho ben capito le modalità secondo cui il tutto dovrebbe avvenire (ma capisco che non viene spiegato per non sprecare gli assi nella manica favorendo gli avversari);

L’ingegnere Giovan Battista Castagna è la stessa persona che ha partecipato all’ approvazione dei bilanci comunali negli ultimi 10 anni e che quindi ha condiviso la gestione del Comune che si è brillantemente distinto per i risultati ottenuti;

L’ingegnere è la stessa persona che un anno fa sosteneva che per l’appunto i conti del Comune erano perfetti (non riuscendo però a spiegare perché non si pagavano gli stipendi ai dipendenti Comunali e perché a tutt’oggi i dipendenti dell’Amca non prendano gli stipendi da 9 mesi nè si capisce bene perché il Commissario Prefettizio non abbia ancora approvato il piano di predissesto ed il Comune rischi seriamente il fallimento). Evidentemente gli assi nella manica e gli esperti di cui si avvarrà in futuro sono gli stessi di cui si avvaleva in precedenza.

I dipendenti sono stati licenziati dal Commissario prefettizio (fortemente voluto da 5 candidati della sua lista, che si sono inopinatamente dimessi perché sdegnati dal fatto che volessi metterli insieme).

Capisco che se si scrive nel programma elettorale (è il nostro caso) che l’Amministrazione si impegna a recuperare i dipendenti licenziati man mano che si verificano i presupposti è meno folkloristico ma forse più realistico.    

Quanto sopra al solo fine di fare chiarezza ed evitare strumentalizzazioni in un momento di particolare disagio economico e psicologico di coloro che hanno perso il lavoro.  

F.to Arnaldo Ferrandino

Candidato Sindaco Lista “ Rispetto per Casamicciola ”