Immagine poliIschia – L’amministrazione Ferrandino continua a fare flop. Scoppia un vero caso. La commissione preposta, nella riunione del 9.7.14, ha riconfermato la non collaudabilità dell’opera.
Si vocifera di una serie di adempimenti richiesti dalla commissione e non posti in essere dall’ente. Infatti, secondo quanto accertato dalla commissione, nonostante siano passati 3 anni, non sono state eseguite le verifiche statiche in merito ai pali di fondazione che sono stati accertati dal tribunale essere di 10mt e non di 18 come da progetto… La commissione ha chiesto anche la verifica statica- analitica dei pali di 10 mt, ma, in tre anni, gli organi tecnici comunali, nulla hanno fatto. E bravo l’architetto!!! Dunque, la commissione riconferma che il collaudo statico di Filippo Mazzella è nullo perché redatto in contrapposizione alla normativa vigente che impone le prove di carico sui pali di esercizio… Il collaudatore, secondo quanto verificato dalla commissione, non ha fatto eseguire le cosiddette prove di carico e non ha tenuto conto della sentenza del tribunale, che ha accertato, con ben 2 perizie di ufficio, che i pali sono di 10 mt..
Niente collaudo anche per problemi della ditta che ha realizzato i lavori di completamento. Si parla dell’inadeguatezza dei lavori dell’opera che avrebbero comportato l’inagibilità dell’immobile, in quanto tutti gli impianti elettrici, idraulici, termici, oltre a non essere stati collaudati, sarebbero risultati anche non funzionanti (?)…Tutto ciò che la commissione ha ribadito giorni fa è stato già detto a giugno 2011, ma nulla è stato fatto in tre anni… Inoltre, il comune, prima del deposito del collaudo tecnico amministrativo, aveva già pagato alla ditta tutto l’importo contrattuale. Per giunta, secondo quanto emerso da contabilità del 2009, alla ditta sono stati pagati 148mila euro in più per i quali si dice che non sia stata mai posta azione di recupero della somma. Adesso è tardi per recuperare i soldi perché la ditta è fallita… Danno erariale??? E chi lo sa!!!
P.S. Chi prende notizie da questo sito, senza citare la fonte, è un copiotto!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA