Giovanni Viganò, docente di strategia di destinazione turistica al MET dell’Università Bocconi di Milano, è intervenuto sul tema della sua relazione “Destinazione Ischia: attrattività e competitività” che esporrà nel corso del convegno 4WARD ISCHIA, in programma sabato 25 ottobre al Grand Hotel delle Terme “Re Ferdinando” di Ischia. “Ogni destinazione turistica ha un unico obiettivo: convincere il mercato e la domanda a scegliere la propria offerta e non andare altrove. Per raggiungere questo obiettivo -ha affermato Viganò- occorre che Ischia si guardi al proprio interno e approfondisca continuamente la propria conoscenza del mercato e della domanda turistica, fornendo corretti ed efficaci elementi di risposta a tre questioni di fondo: perché un turista deve venire ad Ischia anziché andare altrove; cosa cerca un turista che decide di venire ad Ischia; cosa occorre per rispondere a queste attese. Il convegno del 25 ottobre -conclude Viganò- vuole fornire elementi concreti di riflessione operativa e nella sua articolazione, segue un filo logico molto evidente che introduce e guida verso un successivo e necessario momento di confronto e di collaborazione.”