Ischia – Ore 11.20. Il civico consesso ancora non è iniziato. Ore 11. 28 Entra il presidente del consiglio comunale. Dopo arrivano anche Migliaccio e il segretario comunale. Il segretario fa l’appello. Luigi Mattera e Mollo sono assenti… Ciro Ferrandino sollecita il segretario comunale per la pubblicazione della delibera numero 95 che pare riguardi l’assunzione di personale esterno che già lavora sul comune.
0re 11.40 Si parla dell’ATO e delle competenze inerenti il servizio della spazzatura. Il sindaco dice che adesso sono i comuni che devono occuparsi dei servizi.
0re 11. 46. Salvatore Mazzella nota che nella sottoscrizione dei comuni per il servizio manca il comune di Casamicciola.
Il sindaco chiede un minuto di silenzio per la morte del magistrato Angelo Di Salvo.
Migliaccio, su richiesta del consigliere Balestrieri, legge la delibera inerente l’Attuazione Legge Regionale 5/2014 “Riordino del servizio di gestione Rifiuti Urbani e assimilati in Campania” presa d’atto della Convenzione ex art.30 del D.Lgs 247/2000 dell’Ambito Territoriale Ottimale ATO, tra i Comuni NA 2 per l’esercizio in forma associata ai sensi degli articoli 7 bis e 15 bis Legge Regionale 28.03.2007 delle funzioni
di organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti sottoscritto il 29.04.2014 nella casa Comunale del Comune di Giugliano in Campania”.
La privatizzazione di Ischia ambiente preoccupa i lavoratori che iniziano ad affiorare in consiglio comunale.
0re 12.15. Bernardo preannuncia voto negativo perché il consiglio non ha competenze in merito alla convenzione ATO. Inoltre, secondo il consigliere, si sta costituendo un nuovo carrozzone politico dove il comune di ischia non conterà nulla.
12.18. Ciro Ferrandino preannuncia voto negativo sulla convenzione-
0re 12.21 Enzo Ferrandino prende la parola. Secondo il consigliere le osservazioni della minoranza non sono valide.
Bernardo e Ferrandino votano no. Astenuti: Sciupa, Trani e Mazzella.
La privatizzazione di Ischia ambiente preoccupa i lavoratori. Dal pubblico interviene un lavoratore: I Voti da Ischia Ambiente li avete presi tutti.
Bernardo chiede l’aumento per la cosap per coloro che occupano grandi porzioni di suolo pubblico e sottolinea che i beni pubblici si danno in fitto a cifre irrisorie a cantanti che poi hanno partecipato anche alla campagna elettorale del sindaco. inoltre sottolinea “il sindaco dove ha preso i soldi della campagna elettorale.”
Migliaccio dice che la cosap non si deve aumentare a chi occupa grandi porzioni e che l’introito, in caso di aumento, sarebbe solo di 50mila euro.
12. 35. Mazzella sottolinea che la risposta a Bernardo poteva darla solo un assessore e non Migliaccio.
Bernardo dice che con i soldi dell’aumento della cosap, solo a chi occupa più di 50metri nelle zone centrali, vuole costituire un fondo per dare un aiuto alle famiglie in difficoltà.
12,45. Il sindaco non è d’accordo.
0re 12. 48. Ciro Ferrandino chiede che vadano fatte osservazioni sulla cosap soprattutto attuò a chi leva spazi pubblici. Inoltre sottolinea gli sprechi nelle partecipate compreso il revisore in più alla genesis. Dopo un lungo discorso Ferrandino dice “Questo sindaco pensa solo agli amici”.
la maggioranza boccia la proposta di Bernardo
Vengono disposti 15 minuti di sospensione
0re.13.48. Parte dei consiglieri sono ritornati in aula. Del sindaco non c’è traccia. con la scusa di un emendamento si spera che i lavoratori di Ischia ambiente vadano via. Gianluca Trani dice che il consiglio riprenderà alle 14.10. Intano i lavoratori si innervosiscono. A molti dei presenti è chiaro che il sindaco e i suoi vogliono approvare la privatizzazione senza la presenza dei lavoratori…
14.11. Il Consiglio non riprende, secondo indiscrezioni, non riprende perchè su Ischia ambiente ieri sera mancava la certificazione sugli atti. Silvano non ha certificato “Congruo e coerente”? E’ un problema tecnico sui costi? Infatti per il capitolato di Ischia Ambiente, secondo le opposizioni negli anni scorsi anni, ci sono stati costi superiori non giustificati.
ore 14.15. Il Consiglio non riprende.
0re 14.27. Riprende il consiglio. Il sindaco parla del capitolato e della diminuzione della tassa per gli imprenditori. Il sindaco parla dei contratti dei dipendenti. Il sindaco ricorda di aver proposto contratti cosiddetti “banca ad ore”. Il sindaco parla della privatizzazione della società cioè della vendita delle quote di Ischia ambiente. Il sindaco tenta di rassicurare i dipendenti.
ore 14.50. Il sindaco dichiara che per evitare infiltrazioni di società strane “mani poco sicure” fino all’ultimo controlleremo in mano a quale società privata vada il servizio di ischia ambiente.
ore 15, 10. Bernardo controlla i valori attributi alla società.
Ciro Ferrandino chiede che sia inserito che i dipendenti non devono mai essere licenziati.
Enzo Ferrandino si innervosisce e interrompe la minoranza.
Bernardo sostiene che se in passato vi sono stati errori di gestione i precedenti amministratori devono pagare. Si deve affermare il concetto di responsabilità dei precedenti amministratori.. “Sono contrario alle società private perché spesso sono inquinate. Le ditte private fanno raddoppiare le tasse. Dobbiamo avere
Bernardo: “Ci stiamo solo sforzando per tutelare i dipendenti.”
15. 30. Il sindaco invita Salvatore Sirabella a parlare. Secondo Sirabella i dipendenti sono tutelati.
Bernardo precisa che i dipendenti vanno tutelati e non vi è passaggio di cantiere perché i dipendenti restano sempre ad ischia ambiente.
ore 16.05, Salvatore Mazzella controlla ulteriormente i costi della società. “la battaglia che abbiamo fatto a gennaio del 2013 era giusta e solo adesso voi vi accorgete che era possibile abbassare i costi.
Ciro Ferrandino: “Il problema non è il costo dei dipendenti di Ischia Ambiente ma i costi vanno tagliati in altri sprechi della società. riduciamo gli sprechi ma non privatizziamo”.
16.18. Si registrano attimi di lieve tensione. Vi sono discussioni fra i dipendenti e Sirabella. La discussione termina.Si dice
ore 16, 27. Ciro ferrandino chiede spiegazioni sull’assenza di Iannotta. Nessuno risponde……..
Si dice che ieri sera vi sia stata una forte lite nel gruppo di maggioranza. Circola la voce delle dimissioni di Iannotta.
Bernardo chiede di rinviare la privatizzazione perché le società private spesso sono inquinate. ” Si deve avere il coraggio di far pagare i precedenti amministratori della società. Chi sbaglia deve pagare. Dove ci sono i privati le tasse aumentano.”
ore. 16.35. Bernardo e Ferrandino propongono di tutelare i dipendenti.
Enzo Ferrandino loda Sirabella.
Bernardo ricorda che gli sprechi non sono nei dipendenti ma nella steac. in generale affermo che se un liquidatore sbaglia deve pagare e questo vale anche per Sirabella.
ore 16. 51. prende la parola Salvatore Mazzella: “Siamo favorevoli al capitolato ma chiediamo all’amministratore di non privatizzare ischia Ambiente.
Trani prende la parola: “Anche io dico No alla privatizzazione”.
I lavoratori applaudono.
17.01. Prende la parola Migliaccio. Si confonde. Riprende la parola Bernardo. Si procede alle votazioni degli emendamenti della maggioranza dove la minoranza si astiene e Trani dice “NO”,
Si passa alla votazione della delibera vera e propria. La minoranza dice compatta No. I lavoratori si arrabbiano per la privatizzazione, vanno via e all’indirizzo della maggioranza dicono