Martedì 30 dicembre 2014 alle ore 16 presso il Capricho in Piazza Marina a Casamicciola Terme proseguono i concerti di musica classica promossi dall’Associazione Pro Casamicciola Terme, con il patrocinio dell’ASCOM di Casamicciola Terme e del Comune di Casamicciola Terme in occasione delle festività Natalizie.
E’ la volta del pianista Gabriele Trosi che interpreterà musiche di Beethoven, Schubert, Ravel e Liszt. Ingresso libero.
Gabriele Trorisi, nato nel settembre del 1991 a Solofra (AV), ha iniziato lo studio del pianoforte con Alina Balayan. All’età di 11 anni viene ammesso al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nella classe di Lina Tufano, sotto la cui guida si è diplomato con 10, lode e menzione nel 2012 ed ha conseguito la laurea di 2° livello in pianoforte solistico con il massimo dei voti e menzione accademica nel 2014.
Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti nel corso degli ultimi anni: 1° premio al Concorso Internazionale di Musica Leopoldo Mugnone di Caserta; 1° premio al Concorso Internazionale di Musica Euterpe di Corato(BA) con Marcello Abbado presidente di giuria; 2° premio ai concorsi nazionali “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo, “Luigi Denza” di Castellamare di Stabia, al Concorso Europeo di Musica di Mercato San Severino e al Concorso Internazionale di Esecuzione “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte(BA). Ha vinto inoltre il 1° Premio al Concorso Nazionale di Musica da camera “Napolinova”
Ha tenuto molti concerti da solista ed ha partecipato a varie ed importanti manifestazioni pianistiche, tra le quali il Festival Pianocity Napoli.
Ha seguito i corsi di perfezionamento di L. Zilberstein e B. Giuranna presso l’Accademia Chigiana di Siena, masterclass con A. Ciccolini presso il Conservatorio di Avellino.
Attualmente frequenta il Corso di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di E. Virsaladze.