Ischia – ore 11.00. I lavori del consiglio ancora non sono iniziati. ore 11. 10. Non si discuterà di Genesis.
Arriva Mollo e saluta i consiglieri di opposizione. Il segretario inizia a fare l’appello. Il Presidente del consiglio comunale parla dell’integrazione della delibera di ischia ambiente con importanti osservazioni del consigliere Salvatore Mazzella. Il sindaco parla della nuova delibera di ischia ambiente di cui ancora non è entrato in vigore il nuovo capitolato. Il sindaco accusa Trani di non aver messo l’argomento all’ordine del giorno. Trani si difende e dice che la richiesta del sindaco era stata tardiva e convoca questa mattina il nuovo consiglio comunale su ischia Ambiente. Infatti, Trani controbatte che, ancorché l’argomento non era all’ordine del giorno perché la richiesta era pervenuta fuori termine, era comunque disponibile a discuterlo se il civico consesso era disponibile…
Enzo Ferrandino attacca Trani. Bernardo ricorda che la delibera non è stata neanche pubblicata.Scontro fra Trani e Giosi Ferrandino su una nuova convocazione del civico consesso su Ischia Ambiente. Bernardo attacca: “La delibera non può essere rettificata perchè non è stata pubblicata”.
0re. 11. 29, Continuano le filippiche di Enzo Ferrandino contro Trani. Ferrandino attacca il presidente in base all’articolo del n.38 del regolamento del civico consesso.
Ciro Ferrandino puntualizza che la questione non è così urgente perché non vi è neanche il parere Ato che autorizza la privatizzazione di Ischia Ambiente. Secondo Ciro Ferrandino, gli attacchi della maggioranza contro Trani sono solo bassezze della Maggioranza.
Inoltre, Ciro Ferrandino attacca l’ischia Gas per i lavori su via Baldassarre Cossa… “Abbiamo data la cittadinanza a chi non rispetta gli isolani”. “Farò istanza per la revoca della cittadinanza onoraria a Casari”.
Pasqualino Migliaccio interviene sulla delibera di Ischia Ambiente. Ciro Ferrandino lamenta di essere stato interrotto. Migliaccio vuole una integrazione su una vecchia delibera Evi.
La maggioranza appare sull’orlo di una crisi di nervi. Ciro Ferrandino attacca: “I verbali del civico consesso non vengono pubblicati sul sito”.
ore 11.49. Si parla di strisce blu e di installazione di telecamere.
ore. 11. 50. Arrivano Luigi Mattera e Luigi Balestrieri.
0re 11.55. Bernardo attacca l’amministrazione per il costo esagerato del servizio di gestione delle strisce blu a terzi. Per un affidamento di servizi a terzi non possono essere emesse multe. “Si deve fare molta attenzione quando si affidano i servizi a terzi”.
Ciro Ferrandino sottolinea che la delibera sulle strisce blu non è corretta.
Salvatore Mazzella “Sottolineo l’assoluta lacunosità della delibera sulle strisce blu”.
La maggioranza è compatta. Mattera e Balestrieri si astengono. La minoranza e Trani votano: “No”.
Le coppie di fatto scoppiano di nuovo. Il promotore dell’argomento, Gigi Di Vaia, è assente.
ore 12. 10 si parla di debiti fuori bilancio. Bernardo sottolinea le responsabilità dei dirigenti che hanno attestato in passato che non c’erano debiti fuori bilancio. Infatti sono spuntati debiti del 2006, 2007, 2008, 2009. Anche Ottorino Mattera vota favorevolmente all’approvazione dei debiti fuori bilancio.
Migliaccio e Ferrandino leggono una proposta relativa ad una vecchia delibera dell’Evi. Si parla di responsabilità sui debiti Evi. Mollo si astiene.
Bernardo e Ciro Ferrandino sottolineano di essere contenti che la maggioranza abbia preso tempo sulla privatizzazione della Genesis. Bernardo chiede che venga abbassato il costo dei revisori.