Comunicato stampa
al Presidente del CdA del Consorzio AMP Regno di Nettuno
dott.ssa Donatella Migliaccio
al Responsabile dell’ AMP Regno di Nettuno
dott. Riccardo Strada
con richiesta di invio ai componenti del CdA ed ai Sindaci
So di essere stata “nominata” a margine di un convegno, cui non ho potuto partecipare, sull’Area Marina Protetta delle Cinque Terre. Convegno,interessantissimo, così come si evince dall’articolo di Isabella Marino e dal resoconto di chi ha partecipato.
E’ doverosa una premessa ed una precisazione.
Ho sempre ritenuto e ritengo la difesa del territorio, mare e terra che sia, un presupposto fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra terra, ma in maniera più ampia ritengo che la nostra vita come esseri umani sia imprescindibile da uno sviluppo sostenibile della Terra e oltre essa. La mia vita è sempre stata improntata alla difesa del territorio che mi circonda, di quello più ampio che è il mondo e nella ricerca di una equità che è presupposto per vivere tutti e in armonia. Non rimango indifferente agli scempi del territorio, del mare, dell’aria… e l’umanità che mi contraddistingue richiede ogni giorno attenzione all’altro e mi impegna nella ricerca costante dell’eguaglianza sociale e di opportunità. Nella misura in cui riesco e con le difficoltà che tutti credo affrontiamo in questo periodo, cerco di essere partecipe e di dare il mio contributo che ritengo essenziale per la qualità di cittadino. Premetto ancora che non ho mai perorato una “causa” per me stessa, cosa che non sempre mi rende merito o forse mai, ma è ciò che mi è stato trasmesso e sono.
Veniamo al dunque. AMP Regno di Nettuno e Marianna Lamonica.
Ho fatto parte da sempre di quel gruppo di persone che ha immaginato ad Ischia l’Area Marina Protetta e l’ha veicolata. Sono da sempre impegnata con la Legambiente, forse ancor prima che ne avessi consapevolezza. Sono stata indicata da un gruppo di associazioni come proposta di nominativo da inserire nel Cda del Regno di Nettuno, quale rappresentante delle associazioni ambientaliste , così come da statuto.
Non mi è mai arrivata nessuna nomina, ad oggi non faccio parte del Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina. Una sola volta sono stata chiamata ad assistere ad una riunione del Cda, su invito della dott.ssa Donatella Migliaccio, cui ho partecipato.
Le associazioni restano ancora in attesa di una loro rappresentanza.
Non ritengo giusto continuare con chiamate personali al di fuori di una nomina di legittimazione, prevista dallo Statuto del Consorzio di gestione dell’ Area marina Protetta e, quindi, dovuta dall’Assemblea, che darebbe rappresentanza non alla mia persona o alla mia Legambiente, ma all’insieme delle associazioni che con grande impegno e determinazione ed entusiasmo hanno, anni fa, creato le migliori condizioni perchè il mare delle isole conservasse la sua biodiversità che è ricchezza per tutti, dall’economia alla cultura scientifica.
Forio 22 gennaio 2015 Marianna Lamonica