Sergio Di Meglio scrive “Purtroppo i feriti anche gravi per incidenti stradali di vario tipo sulla nostra isola sono una realtà molto attuale. Spericolatezza, poco rispetto delle norme del codice della strada, incoscienza… Basta davvero pochissimo per rovinarci la vita, e per rovinarla anche a chi, per puro caso, si trova ad incrociare la nostra strada. Eppure basterebbe seguire pochissimi accorgimenti per evitare la tragedia… Vediamo insieme come ridurre il rischio di incidenti stradali.
1La prima cosa da tenere in mente per evitare di essere causa di incidenti stradali, spesso mortali, è avere maggiore rispetto per quelle che sono le norme che regolano la circolazione stradale. Il codice parla chiaro, esistono delle norme, dei segnali, delle condotte, e il rispetto di questi è il primo passo di una giusta coscienza civile e stradale. C’è da considerare poi che anche altri fattori influiscono sulla guida. Si tratta ad esempio di condizioni psico-fisiche o della pratica al volante. Vediamo nel dettaglio caso per caso.
corsi per neo patentati sono assolutamente da consigliare. Non si tratta solamente di un obbligo di legge per il conseguimento della patente, ma di una buona norma per accostarsi a qualcosa di molto importante, e cioè la guida. Non basta comprare una mini auto o uno scooter per definirsi esperti guidatori. Esistono molti corsi, anche da frequentare tramite la scuola, che aiutano i giovani ad avvicinarsi nel modo giusto alla guida. Con responsabilità soprattutto.
Quando si è alla guida poi si devono tenere a mente alcune norme e regole che spesso possono fare davvero la differenza. regolare gli specchietti retrovisori in modo da avere una visuale perfetta di tutto, non utilizzare assolutamente il cellulare alla guida, a meno che non si abbia un apposito auricolare che permetta di tenere entrambe le mani al volante. In ogni caso, un’eventuale telefonata fatta anche a queste condizioni non deve mai durare più di alcuni minuti, in quanto può distrarre dalla guida. Non mettersi mai al volante in condizioni di ubriachezza ma anche di stanchezza. Si sottovaluta sempre l’effetto del sonno e si sopravvaluta quello della propria lucidità mentale, non è sufficiente prendere un caffè prima di mettersi alla guida se si è stanchi Si deve dormire!!! Questo è un gesto di responsabilità prima di tutto verso sé stessi e gli altri”.
Sergio Di Meglio associazione Gaia