ore 18.13. -Inizia il consiglio comunale con una polemica. Gianluca Trani si astiene sull’approvazione dei verbali sedute del consiglio comunale. Enzo Ferrandino anche si astiene. Successivamente si opta per il rinvio dell’approvazione dei verbali sedute precedenti del consiglio. Trani è favorevole invece Enzo Ferrandino si astiene…
ore 18.19. Sandro Iannotta inizia a relazionare sul bilancio consuntivo.
ORE- 18. 28. Bernardo attacca sulle cifre cioè, sul disavanzo tecnico e sostanziale… Secondo Bernardo è un disavanzo sostanziale non tecnico e non può essere “spalmanto” in 30 anni.
Al consiglio comunale sono presenti anche i revisori dei conti: (Dr. Bruno Maria Giuseppe, dr. Claudio Ranucci e dr. Carmine Lasco).
0re 18.40. Bernardo chiede a Bernasconi spiegazioni su come è stato determinato il fondo di 13milioni di euro. Bernardo precisa:”Sembra strano che il comune abbia una percentuale di incasso del 67%”…
Per Iannotta le spese del comune” sono ridotte all’0sso”.
Bernardo “Secondo quanto affermano i revisori a pagina 20, sul sito del comune non ci sono i compensi dei componenti delle partecipate. Per questo motivo, secondo legge, c’è una multa per l’ente fino a 10mila euro”.
Ciro Ferrandino va all’attacco. “I residui attivi sono stati sopravvalutati. Ci sono imposte che orami sono inesigibili”. Con questo rendiconto si è provveduto a pagare gli stipendi dei dipendenti, si è fatto solo ordinario…Anzi, neanche quello. Il comune non ha nemmeno più la squadra di manutenzione”.
Bernardo “Non posso non notare che il bilancio è stato consegnato ai revisori il 28 aprile ed è stato approvato il 29. Onestamente questo scarso periodo per l’approvazione mi dà l’impressione di superficialità. il commissario Anticorruzione Cantone fatto un intervento sull’illegittimo frazionament.o degli appalti su ciò i revisori non dicono nulla. Nulla è stato detto sulla Cpl. Ho chiesto al Prefetto la sostituzione dei revisori che non hanno restituito i maggiori compensi. Anche, se ciò, non è sua competenza”.
I revisori dei conti si risentono per le osservazioni di Bernardo. Il Presidente dei revisori Lasco difende l’operato dei revisori.
Bernardo sono convinto he il collegio non faccia il suo dovere, c’è un appiattimento verso quest’amministrazione. Presidente dei revisori, lei mi ha chiamato scostumato. Perché i compensi non sono stati restituiti dai revisori di Ischia ambiente? Per voi è tutto a posto. Io faccio il mio lavoro di consigliere comunale e non faccio levare la parola da nessuno.”
Enzo Ferrandino, consigliere di maggioranza, difende i revisori. Il consigliere appare molto teso e ricorda di essere favorevole ai tagli dei dipendenti.
ore 20.32.Prende la parola Ciro Ferrandino: “Alcuni discorsi sembrano fatti da scolari al primo giorno di scuola. Quest’amministrazione è in sella da 7 anni. Non si toccano i lavoratori delle partecipate. Perché non si possono razionalizzare i dipendenti esterni al comune? si toccano i vertici. Perché ci devono essere 2 segretarie? Andiamo a vedere gli sprechi. Dobbiamo anche controllare come avvengono le nomine degli avvocati. In 8 anni voi avete nominato presidenti e revisori delle società le responsabilità sono vostre” Il consigliere dichiara di essere contrario ai licenziamenti e ai tagli dei dipendenti delle partecipate .
Paolo Ferrandino annuncia voto favorevole sul bilancio e difende i revisori. Attacca Bernardo accusandolo di fare “demagogia”….
Bernardo precisa che Enzo Ferrandino fa spending review solo sui dipendenti. E ricorda che quando Mattera è andato via è stato indirettamente rimpiazzato con altro soggetto senza gara dai vertici della società. Bernardo “Sandro tu hai votato una delibera nella quale dicevi che i dirigenti potevano essere sostituiti con funzionari part-time, perché non è stato fatto? Io non ce l’ho con i dirigenti ripeto solo quello che dite voi.”
Si vota sul bilancio.
Ma Enzo Ferrandino si risente per le dichiarazioni di Bernardo e chiede replica a Salvatore Mazzella, che sostituisce temporaneamente Gianluca Trani.
Si vota sul bilancio. Enzo Ferrandino è risentito perché Bernardo si è difeso dai suoi attacchi durante la dichiarazione di voto. Il Consigliere Enzo Ferrandino ha già preso la parola per la dichiarazione d voto ma richiede nuovamente la parola. Appare molto teso e fa attacchi personali a Bernardo.
Bernardo. “Qualche consigliere ha la doppia morale ” e ricorda che ci son parenti del sindaco assunti in società para regionali e che, secondo quanto si dice, non vanno neanche al lavoro. Inoltre ricorda che il nipote di Paolo Ferrandino, che esercita la professione di geometra sul territorio, è componente della commissione edilizia”.
Enzo Ferrandino chiede la parola “non ho nominato Bernardo”.
Ma i riferimenti erano chiari, come nota anche Salvatore Mazzella.
Salvatore Mazzella “Annuncio voto sfavorevole al bilancio. Mancano anche 3 consiglieri di maggioranza. Basta con i litigi”.
Paolo Ferrandino riprende la parola. E’ risentito perché si è detto che il nipote è componente della commissione edilizia e dice che lui non c’entra nulla con la nomina.
Si passa al voto finalmente.
Sul Bilancio votano “no”: Bernardo, Ciro Ferrandino e Mazzella. Della maggioranza votano Sì solo 8 consiglieri.
Barile sull’imposta di soggiorno presenta una nuova richiesta di convocazione del consiglio comunale per il giorno 28 e 29 maggio.
Inoltre ci sono stati attimi di tensione fra il consigliere Ciro Ferrandino e Enzo Ferrandino. quest’ultimo ha detto “Ti aspetto abbasc
ore 21. 42. si vota l’inversione all’ordine del giorno per quanto concerne il regolamento edilizio.
La maggioranza non vuole parlare di partecipate. Infatti boccia la proposta delle minoranze di discuterne.
Prende la parola Sebastiano Conte e illustra i cambiamenti sul regolamento edilizio.
Bernardo interviene e parla del silenzio- assenso
Rinviata la votazione sul regolamento edilizio.