Un esperto ci ha scritto:
“La Giunta deliberante non è formalmente composta in quanto il Testo Unico Enti Locali 267/2000 e ss.mm.ii all’art. 47 comma 1 prevede obbligatoriamente che sia presieduta dal Sindaco (o vicesindaco in sua assenza o impedimento), non prevedendo altre forme. Peraltro tale norma viene recuperata integralmente all’art. 44 comma 1 dello Statuto del Comune d’Ischia.
Al Deliberato della Giunta Comunale di Ischia n. 61 del 29 luglio 2015 si ravvisa pertanto un’ illegittimità “ab origene” ripercuotibile su tutti gli atti successivi che saranno tutti a pena di nullità, derivandone una responsabilità contabile certa in capo a tutti gli assessori ed ai consiglieri se la faranno proprio con gli atti allegati al bilancio”.
Questo da un punto di vista formale. Da un punto di vista sostanziale già abbiamo scritto che la legge ritiene nulle le assunzioni fatte nel 2015 e 2016 se non dopo aver esaurito la graduatorie di mobilità dei dipendenti delle province. Ed ancora, secondo l’esperto, la pianta organica del comune non sembra prevedere dirigenti. Perchè la giunta continua a mantenere in essere i contratti ormai illegittimi? Chi pagherà il danno erariale di questi succosi stipendi? Sicuramente gli assessori ed anche i consiglieri se si lasceranno coinvolgere.
Intanto, Giosinocchio vi ha preso in giro tutti… Lui continua a fare il sindaco e voi vi prendete le responsabilità… Ah, ah, ah!!!