Ischia – ore 10.34. -Inizia il Consiglio Comunale. -Enzo Ferrandino richiede se a tutti i consiglieri è stata regolarmente recapitata la convocazione di consiglio comunale .
Sospensione di 10 minuti.
Enzo Ferrandino propone di sanare il cosiddetto ritardo nella recapitazione della delibera ai consiglieri. Infatti la delibera è stata consegnata ai consiglieri con ritardo e non nei previsti 5 giorni
Come annunciato i consiglieri di maggioranza Di Vaia, Trofa, Christian, Paolo Ferrandino, Spignese, Ottorino Mattera richiedono l’ineleggibilità di Cenatiempo.
Arriva la zampata di Bernardo che sottolinea che Cenatiempo non è l’unico dipendente di società partecipata.
Bernardo chiede al segretario di accertare se vi sono altri consiglieri nelle condizioni di Cenatiempo.
Bernardo attacca “Non è il solo dipendente di partecipate”. La stoccata a Spignese è evidente
La maggioranza richiede una pausa di 30 minuti.
Ore 11.47. il segretario comunale continua ad esaminare la documentazione. Si attendono anche le pec di Sirabella per certificare i contratti di Cenatiempo. Quest’ultimo all’inizio si era seduto con la maggioranza adesso si è seduto affianco all’opposizione.
ore 12.16- Il segretario fa l’appello. Il segretario legge la risposta di Sirabella sugli incarichi svolti da Cenatiempo a Ischia Ambiente. Per il segretario siamo innanzi all’art. n. 60 del tuel. Per il segretario è ineleggibile. Bernardo chiede al segretario di verificare la posizione di Spignese….
Ciro Ferrandino prende la parola. “Oggi ci troviamo innanzi a un gruppo di consiglieri che si scaglia su un consigliere. Una cosa del genere non è mai avvenuta. Il vostro accanimento è evidente. Presto sarete minoranza. E’ evidente che un giorno sarete un’opposizione che fa denunce. Voi avete i morti in casa.Ma che avete fatto?”…
Migliaccio difende la maggioranza…
Prende la parola Salvatore Mazzella “Grazie ai voti di Cenatiempo la lista di maggioranza ha preso ben 4 voti. Nel 2012 non vi eravate resi conto che era ineleggibile? Allora i suoi voti erano buoni? Voi non rispettate la volontà popolare. Questo atteggiamento nei riguardi di Ciro Cenatiempo è qualcosa di unico nella storia del comune. La maggioranza solo oggi 11 settembre si accorge che è ineleggibile”
Si vota l’ineleggibilità di Ciro Centiempo. 8 favorevoli, 7 contrari. Gigi Mollo si astiene. Votano “No”: Gianluca Trani, Carmine Bernardo, Ciro Ferrandino, Salvatore Mazzella, Gennaro Scotti, Giorgio Balestrieri…Adesso Cenatiempo ha dieci giorni di tempo per presentare ricorso…