Ischia – Questa mattina presto è stato arrestato Antonio Stanziona, l’ex comandante dei vigili urbani di Barano. Le ‘accuse sono di peculato e corruzione. Invece, a carico del consigliere regionale di FI, Maria Grazia Di Scala, è stata emessa una ordinanza di obbligo di dimora. Anche il sindaco di Barano Paolino Buono risulterebbe indagato per abuso d’ufficio.
Si tratta di un’ inchiesta iniziata nel 2013 e fa riferimento all’utilizzo privato che l’ex comandante dei vigili urbani faceva dell’auto di servizio per andare a fare la spesa al mercato. Successivamente l’interesse della Procura si è spostato sulla presunta attività dello Stanziola, il quale avrebbe abusato della sua carica e avrebbe chiesto tangenti agli operatori del mercato comunale per ottenere licenze ed autorizzazioni. Nella vicenda va detto che anche il sindaco sarebbe indagato con un funzionario dell’ufficio commercio per il rilascio di una di queste autorizzazioni.
Giunge come un fulmine a ciel sereno il coinvolgimento di Maria Di Scala. Infatti, pare che nel suo ruolo di avvocato, difendesse uno degli operatori  sottoposto a pressioni. L’operazione, delegata ai carabinieri della compagnia di Ischia, risulta tuttora in corso.