Libere considerazioni – Ischia – Nuove tegole sul Pd ischitano, della cui sede è segretaria la Fermo, nonostante l’arresto di Giosi Ferrandino, non è stata ancora commissariata come aveva detto in un primo tempo la Tartaglione. Tutti i media locali parlano dei soldi del GAC ai dipendenti comunali. Il cosiddetto futuro compenso che fa più scalpore nell’opinione pubblica appare quello di 9mila e passa ad Anna Fermo, assunta per espressa politica di Giosi Ferrandino nel suo staff e segretaria del Pd ischitano. Adesso, sorge un dubbio:
La Fermo, tanto difesa dai media dell’editore dell’Arenella e che, secondo decreto, risulta membro dello staff sindaco, poteva ricevere l’incarico gestionale di segretario del GAC? Infatti, anche a noi profani risulta che, secondo l’orientamento di alcune sentenze della Corte dei Conti, i dipendenti assunti nello staff sindaco non possono avere incarichi gestionali.
Ad esempio, secondo, il parere n. 43/2007 Corte dei Conti sezione Regionale di controllo per la Lombardia, gli assunti negli Ufficio di Staff del Sindaco possono svolgere esclusivamente funzioni di supporto all’attività di indirizzo e di controllo alle dirette dipendenze del Sindaco e
debbono evitare qualunque sovrapposizione con le funzioni gestionali;
Adesso, cosa farà Giosi Ferrandino? È facile intuire che (dopo aver ritirato le dimissioni
“irrevocabili”, aver detto che non avrebbe fatto più il sindaco, invece sta tutti i giorni sul comune, aver detto a luglio 2015 di nominare la giunta in pochi giorni mentre a ottobre 2015 ancora si aspetta) se ne fregherà altamente e in futuro liquiderà i soldi. Tanto lo conoscono tutti! Poi, alla fine, sa fare solo la vittima quando intervengono gli organi istituzionali superiori…Ah ah ah !!!