Inoltre, il comune di Casamicciola, per pagare i numerosi avvocati, prima di dichiarare dissesto, avrebbe chiesto apposito mutuo trentennale alla cassa depositi e prestiti…Un escamotage per pagare anche l’avvocato consigliere della maggioranza di GB?
Casamicciola Terme – In questi giorni stanno arrivando al Comune di Casamicciola richieste di parcelle per centinaia di migliaia di euro da avvocati locali. Tra questi vi sono i nomi dei soliti noti, che già hanno presentato parcelle milionarie per altri comuni dell’isola ed avvocati quasi sconosciuti dei quali non si sa per quali motivi debbano avere soldi dal Comune termale. Si apprende che molte di queste parcelle non sono dovute sia perchè riguardano attività concluse diversi anni addietro (la prescrizione per le parcelle degli avvocati è di tre anni) sia perchè vanno pagate dagli amministratori e poi, magari, successivamente rimborsate dal Comune.
Intanto, per quanto concerne il comune termale, fra i numerosi avvocati che si dichiarano creditori dell’ente vi sarebbe anche il fratello del sindaco di Ischia per una parcella, da quel che si vocifera, di oltre 100mila euro (?). Si parla di un presunta richiesta di transazione per fatti inerenti all’epoca del sindaco D’Ambrosio….
Inoltre, per pagare anche un avvocato esponente della maggioranza di GB, prima di dichiarare dissesto alla Corte dei conti, il comune si dice abbia chiesto un apposito mutuo trentennale alla cassa depositi e prestiti….
In generale, per parecchie di queste richieste che giungono ai comuni, il Gatto dice che gli avvocati devono essere pagati quando lavorano. Si chiede: Quale cittadino, imprenditore o società isolana potrebbe mai pagare parcelle del genere? E perchè i Comuni devono essere sempre pronti a far felici certi personaggi?