Carmine Bernardo scrive: “Il Sindaco d’Ischia Giosi Ferrandino negli ultimi tempi sta partecipando a molte fiere turistiche. L’ iniziativa è stata fortemente criticata da un’opinione pubblica che chiaramente vede l’ inutilità della partecipazione del Sindaco Ferrandino e ritiene che questa sia una scusa per fare dei viaggi di piacere…
Infatti, molti si domandano cosa va a promozionare: un territorio disastrato con strade comunali sventrate da inutili lavori pubblici e da manti di asfalto rappezzati e messi in opera in maniera inqualificabile? Cosa va dire ai tour operator che ad Ischia la segnaletica orizzontale sulle strade non esiste più da svariati anni? Cosa dice se qualcuno si ricorda dei suoi problemi con la giustizia per episodi di corruzione o peggio ancora se è venuto a sapere che Ischia è inserito nei 27 comuni della Provincia di Napoli monitorati per il rischio di infiltrazioni camorristiche?
PROSEGUE SULL’ULTIMA PAGINA
Sarebbe stato meglio per lui e per i nostri cittadini se lo stesso si fosse dedicato di più a questi interminabili ed inutili lavori pubblici che sarebbero dovuti finire ad ottobre e che invece sono ancora in esecuzione. Sarebbe stato più utile che il Sindaco ingegnere si fosse dedicato alla situazione di degrado dei beni pubblici che tanto sono costati alla comunità di Ischia,quali le pinete e gli impianti sportivi. Sarebbe stato meglio che si fosse dedicato al disastro finanziario creato nelle casse del comune e nelle imprese locali. E’ mai possibile che al Sindaco di Ischia nulla interessa della impossibilità delle aziende di Ischia di pagare le esose tasse comunali con il rischio di vedersi dichiarate fallite?
E poi non aveva detto che si sarebbe disinteressato delle attività comunali per dedicarsi ai suoi processi? Per le attività amministrativa si disinteressa, per i viaggi No”.
IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE INVIATA AL SINDACO GIUSEPPE FERRANDINO, E AL SEGRETARIO GENERALE
DOTT. GIOVANNI AMODIO
Oggetto: interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’art. 43 TUEL e dell’art. 23 Regolamento funzionamento consiglio comunale.
Il sottoscritto Avv. Carmine Bernardo, consigliere comunale di Ischia, Premesso che
a.Dalla stampa locale si è appreso che il Sindaco d’Ischia ha partecipato di recente a fiere turistiche nazionali ed internazionali quali quella di Berlino e quella di Mosca, in questa ultima accompagnata anche dall’assessore Criscuolo;
b.Per quanto a conoscenza dello scrivente non risultano atti che prevedono tale partecipazione;
c.La notizia è stata fortemente criticata dalla popolazione ischitana che vede un Sindaco non impegnato a risolvere le problematiche di un territorio, sventrato e disastrato da inutili e costosi lavori pubblici, mentre lo vede attivo in iniziative che a molti sono apparse come veri e propri viaggi di piacere
d.L’attivismo del Sindaco nella partecipazione alle fiere turistiche poi è in contraddizione con quanto da lui più volte dichiarato e cioè che si sarebbe dovuto interessare dei suoi processi, e in primis per quello che lo vede accusato per corruzione, e quindi avrebbe delegato tutta l’attività al vice sindaco:
Tutto ciò considerato interroga il Sindaco ing. Giuseppe Ferrandino chiedendo di specificare:
1. A quali fiere turistiche ha partecipato dall’inizio dell’anno ad oggi chiedendo una rendicontazione dei risultati conseguiti
Al Segretario generale chiede copia dei seguenti documenti:
1. Atti amministrativi adottati in relazione alle fiere cui ha partecipato il Sindaco d’Ischia con la indicazione degli impegni di spesa assunti.
2. Copia dei giustificativi di spesa relativi alla partecipazione alle dette fiere.
Si invitano e diffidano i destinatari della presente ad adottare gli atti del proprio ufficio nel termine di 30 giorni dalla ricezione della presente e/o a comunicare allo scrivente i motivi del diniego o del ritardo con avvertenza che trascorso inutilmente il detto termine di gg 30 verrà presentata denuncia per il reato previsto e punito dall’art. 328 cp cpc II comma.
Ischia 04/04/2016 Avv. Carmine Bernardo