ISCHIA – 3 posticini a tempo determinato. Parte la campagna elettorale. Arrivano i concorsini di Giosi Ferrandino, che cerca un addetto stampa per risollevare l’immagine di un’amministrazione decotta. Ma chi mai è disposto a sacrificarsi per un sindaco di cui la Magistratura ci ha già detto tanto?
Misteri giosiani.. O forse no?
Liberamente tratto dall’albo pretorio
AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE PROFESSIONALI PER IL CONFERIMENTO DI 3 INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DI CUI 2 PART TIME AL 50% (18 ORE SETTIMANALI) DI ISTRUTTORIDIRETTIVI CAT. 0.1 E DII FUNZIONARIO CAT. D.3 A TEMPO PIENO (36 ORE SETTIMANALI)
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
In esecuzione delle Deliberazioni della Giunta Comunale n. 13 del 12/2/2016 e n 69 del 01/07/2016
aventi ad oggetto rispettivamente Approvazione della Dotazione organica e Piano per la comunicazione
istituzionale dell’ente e marketing territoriale.
Visto l’art. 90 del d.Lgs. n.267/2000 e s.m.i;
Visto il d.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i;
Visto il vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi del Comune di Ischia approvato con
Delibera G.c. n. 77 del 29.07.2014 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge 7 giugno 2000, n.150 ” Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle
pubbliche amministrazioni”;
Visto il d.P.R. 21 settembre 2011, n.422 “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli
professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”;
Vista la direttiva Dipartimento della Funzione Pubblica 7 febbraio 2002 sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni;
Visto l’atto di indirizzo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Funzione Pubblica, quadro per la costituzione del profilo professionale del personale addetto alle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni;
RENDE NOTO
Art. 1- Il Comune di Ischia indice avviso pubblico per l’acquisizione di candidature professionali da valutare ai fini del conferimento di n. 3 incarichi di cui 1 addetto alla comunicazione istituzionale ed 2 alle attività istituzionali dell’Ufficio di Staff a supporto degli organi di direzione politica (Sindaco e Giunta) che si concretizzeranno in 2 rapporti di lavoro a tempo determinato e parziale (18 ore settimanali) con la qualifica di Istruttore Direttivo – categoria DI• da assegnare all’ufficio di Staff del Sindaco ai sensi dell’art.90 del D.Lgs 267/00 e 1 rapporto di lavoro a tempo determinato full time (36 ore settimanali) con la qualifica di Funzionario – categoria D3- da assegnare all’ufficio di Staff del Sindaco ai sensi dell’art.90 del D.Lgs 267/00
Art. 2 – I candidati prescelti dovranno fornire un supporto professionale in materia di comunicazione all’ufficio di staff del Sindaco curando in particolare:
,. L’informazione relativa all’attività dell’ Amministrazione e del Sindaco;
,. redazione testi per sito istituzionale del Comune con utilizzo della specifica piattaforma informatica
e costante aggiornamento dei contenuti;
,. redazione e diffusione comunicati stampa;
,. organizzazione di conferenze stampa;
,. predisposizione di materiali comunicativi (su supporto cartaceo) e sviluppo di servizi di
comunicazione tramite social network e newsletters;
,. organizzazione di eventi e di iniziative promozionali;
,. rassegna stampa e monitoraggio di temi ed articoli di interesse per l’Amministrazione Comunale
pubblicati su quotidiani;
,. promozione e lancio di servizi con relativa pubblicazione di tutte le attività ideate e sviluppate
dali’ Amministrazione;
, collaborazione con responsabili di servizi comunali a garanzia della più ampia circolazione delle
informazioni;
,. sviluppo nuovi progetti di comunicazione interna all’organizzazione a supporto degli organi di
direzione politica e dei responsabili dei servizi.
Art. 3 -l’incarico avrà la durata fino alla scadenza del mandato elettivo del Sindaco (maggio 2017).
Si precisa, in proposito la necessità del rispetto dei limiti di spesa, in materia di lavoro flessibile per cui la
stipula e prosieguo del contratto di lavoro è subordinato alla verifica del rispetto dei limiti vigenti in materia di lavoro flessibile anche per sopravvenute diposizioni normative.
Art. 4 – Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
a – cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni previste dal D.P.C.M. 174 del 7.2.1994; sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
b – il godimento dei diritti civili e politici;
c – non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per le cause previste dall’art. 9 della legge 7.2.1990, n. 19, né essere stato dispensato dall’impiego medesimo per averlo
conseguito mediante la produzione di atti falsi o viziati da invalidità insanabile;
d • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono,
secondo le normative vigenti, dall’accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni;
e – età non inferiore ad anni 18 e non superiore a 65 anni;
f – non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità di cui al d.lgs. n.39/2013;
g – non trovarsi, in relazione alle funzioni proprie dell’incarico e del comune, in una situazione di conflitto di interessi anche potenziale;
h – per i concorrenti di sesso maschile: essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari: in questo caso l’effettiva assunzione in servizio sarà subordinata alla presentazione formale dellacertificazione relativa;
i • possesso dei seguenti titoli:
– Diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento oppure laurea/specialistica magistrale secondo il nuovo ordinamento (laurea di secondo ciclo o di secondo livello) nelle aree umanistiche, tecnicoscientifiche e discipline sociali;
– per l’incarico di addetto alla comunicazione: Iscrizione da almeno 2 anni negli elenchi dei professionisti o dei pubblicisti dell’albo nazionale dei giornalisti di cui all’art. 26 della Legge n. 69/1963.
I – idoneità fisica all’impiego; il possesso di tale requisito verrà accertato direttamente dali’ Amministrazione comunale nei confronti dei candidati risultati vincitori.
I requisiti sopra descritti devono essere posseduti dal candidato alla data di pubblicazione del presente bando. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla graduatoria comporta, in qualsiasi tempo, l’esclusione dalla stessa o la decadenza dall’assunzione.
Art. 5 – Contenuto della domanda di ammissione
Nella domanda, scritta in stampatello o a macchina/PC, debitamente sottoscritta, i candidati dovranno
dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, quanto appresso:
1. cognome e nome, data e luogo di nascita, comune di residenza e relativo indirizzo;
2. l’indicazione della candidatura professionale a cui intendono partecipare;
3. il possesso della cittadinanza italiana o la cittadinanza di altro stato dell’Unione Europea;
4. di avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
5. il titolo di studio posseduto, specificando la data del conseguimento, la votazione finale e la Scuola,
Istituto, Facoltà che lo ha rilasciato;
6. numero e data di iscrizione all’Albo Professionale;
7. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi di non iscrizione o cancellazione dalle liste
medesime;
8. le eventuali condanne penali riportate, ovvero la circostanza di non averne mai riportate;
9. gli eventuali procedimenti penali in corso ovvero la circostanza di non averne;
10. per i candidati di sesso maschile, la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
11. di non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per le cause previste
dall’art. 9 della legge 7.2.1990, n. 19, né di essere stati dispensati dall’impiego medesimo per averlo
conseguito mediante la produzione di atti falsi o viziati da invalidità insanabile;
12. la propria idoneità fisica all’impiego nel posto di cui trattasi;
13. l’indicazione dell’indirizzo esatto presso il quale desiderano ricevere ogni comunicazione relativa al
concorso, con l’eventuale recapito telefonico ed e-mail.impegnandosiacomunicaretempestivamente.al
Responsabile del Servizio Personale del Comune di Ischia, ogni variazione intervenuta successivamente alla
presentazione della domanda;
.•- •
14. eventuali titoli posseduti, suscettibili di valutazione secondo quanto indicato all’art. 6 del presente
bando, unitamente al curriculum allegato a parte.
La mancata sottoscrizione della domanda nonché la presentazione oltre il termine indicato nel successivo
art. 6 comporta l’esclusione dal concorso.
Art. 6 – Domanda di ammissione
La domanda di ammissione alla acquIsIzione di candidature professionali, diretta al Responsabile del procedimento per la selezione ex art.90 D.lgs 267/00 del Comune di Ischia, firmata dagli aspiranti di propriopugno senza ulteriori formalità, deve essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune (negli orari di apertura al pubblico) ovvero inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo di corriere speciale presso l’ufficio protocollo del comune di Ischia, nonché a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneischia.it, e deve pervenire entro il termine perentorio del giorno 15 2016 entro le ore 12:00. settembre
Per la data di presentazione fa fede il timbro dell’Ufficio Protocollo dell’Ente nonché l’orario indicato sulla ricevuta pec.
Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia (completa e leggibile) di un valido documento di identità personale (art. 38 D.P.R. 445 del 28/12/00).
A corredo della domanda di ammissione, i concorrenti devono allegare il curriculum vita e regolarmente
sottoscritto che dovrà contenere tutte le indicazione idonee a valutare tutte le attività di studio e di lavoro
del concorrente, attinenti al posto oggetto dell’avviso, con l’esatta precisazione dei periodi ai quali si
riferiscono le attività medesime, la loro natura ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga utile
rappresentare per la valutazione della sua attività. Alle dichiarazioni rese e sottoscritte nella suddetta
domanda ed al curriculum si riconosce valore di autocertificazione, con riserva del Comune di verifica me la veridicità.
Sull’esterno della busta contenente la domanda dovrà essere apposta la seguente dicitura: “DOMANDA DI
SELEZIONE ISTRUTIORI DIRETIIVI (CAT. 01) PER L’ASSUNZIONE DI N. 2 UNITA’- CAT. “01” PART TIME AL
50% (18 ore settimanali) e 1 UNITA’ – FUNZIONARIO (03) FULL TIME (36 ore settimanali) DA ASSEGNARSI
ALL’UFFICIO DI STAFF -, da indirizzarsi al Signor Sindaco del Comune di Ischia – Via lasolino, 1 – (80070)
Ischia.
Le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione alla selezione per l’acquisizione di candidature
professionali, che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà, sono soggette alle sanzioni
penali previste dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità di atti e dichiarazioni mendaci.
E’ fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di richiedere, in qualsiasi momento, ai concorrenti i documenti
dichiarati nella domanda. La non corrispondenza fra quanto dichiarato e quanto accertato comporta, in ogni momento, l’esclusione dalla selezione.
La partecipazione comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal presente
bando, nonché delle eventuali modifiche che vi venissero apportate.
Art. 7 – Non si procederà alla formazione di graduatorie di merito o per titoli, né all’attribuzione di
punteggi. La procedura di cui al presente avviso non ha quindi carattere comparativo e la presentazione
delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo l’Amministrazione.
In caso di rinuncia da parte del candidato selezionato, l’Amministrazione Comunale si riserva di non
attingere dalle domande pervenute ma di provvedere all’acquisizione di ulteriori candidature mediante
nuovo avviso pubblico.
Art. 8 – Alla valutazione dei curricula provvederà il Sindaco il quale, ai sensi delle vigenti norme legislative e
regolamentari, individuerà con propria disposizione ” intuitu personoe” (delibera Corte dei Conti Sez.
Autonomie n. 6/AUT/2008 del 14/03/2008) i candidati cui conferire gli incarichi in questione.
L’apprezzamento del curriculum avverrà attenendosi a principi di evidenziazione dello spessore culturale e formativo, delle esperienze lavorative e/o professionali del candidato.
La valutazione operata ad esito della selezione condotta, è intesa elusivamente ad individuare la parte contraente legittimata alla stipula del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.
Inoltre, la selezione per il conferimento degli incarichi in argomento, non assume caratteristiche
concorsuali e non determina alcun diritto al posto da ricoprire.
E’ facoltà del Sindaco, ai fini della propria scelta, sentire direttamente e singolarmente tutti o alcuni dei candidati.
L’acquisizione delle candidature non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del
Comune, né comporterà l’attribuzione di alcun diritto ai candidati in ordine all’eventuale assunzione.
L’Ente garantisce ai sensi della Legge 225/91 le pari opportunità tra uomini .e donne per l’accesso al lavoro.
Art. 9 • Il presente avviso viene pubblicato ali’ Albo Pretorio Comunale e sul sito web istituzionale dal 24 agosto2016 e fino alla data di scadenza di presentazione delle domande.
Art. 10 • La partecipazione alla procedura comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle disposizione di presente avviso.
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono telefonare al n. 0813333242 scrivere a
protocollo@pec.comuneischia.it
L’Ente si riserva di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile
giudizio.
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento a quanto disposto dalla
normativa vigente in materia e dai regolamenti comunali.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO è il Responsabile del Servizio Personale Rag. Salvatore Marino. Per
ulteriori informazioni i candidati possono rivolgersi all’ufficio (te I 081/3333242 ).
Il Comune di Ischia in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, informa che il candidato può
esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art.7 del d.Lgs 196/2003 (Codice in materia di
protezione dei dati personali) presentando apposita istanza al Responsabile del trattamento.
_.