COMUNE WEB 20-11Ischia – Sapore di sale? No, sapore di elezioni…. 3 posticini a tempo determinato. Riappare lo stesso bando dei concorsini di Giosi Ferrandino. Solo che le domande questa volta dovranno essere presentate entro il 4 ottobre 2016, alle ore 12:00… Si tratta dello stesso bando apparso ad agosto i cui termini scadevano, il 15 settembre… Dunque, i termini slittano…. Sembra proprio che all’interno della maggioranza non ci sia accordo…. Comunque, Ferrandino, come già detto, cerca un addetto stampa per risollevare l’immagine di un’amministrazione decotta. Ma chi mai è disposto a sacrificarsi per un sindaco di cui la Magistratura ci ha già detto tanto?
Misteri giosiani.. O forse no?

Il testo del bando liberamente tratto dall’albo pretorio
AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE PROFESSIONALI PER
IL CONFERIMENTO DI 3 INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DI CUI 2 PART TIME
AL 50% (18 ORE SETTIMANALI) DI ISTRUTTORI DIRETTIVI CAT. D.1 E DI 1
FUNZIONARIO CAT. D3 A TEMPO PIENO (36 ORE SETTIMANALI)
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
In esecuzione delle Deliberazioni della Giunta Comunale n. 13 del 12/2/2016 e n 69 del 01/07/2016 aventi ad oggetto rispettivamente Approvazione della Dotazione organica e Piano per la comunicazione istituzionale dell’ente e marketing territoriale .
Visto l’art. 90 del d.Lgs. n.267/2000 e s.m.i;
Visto il d.Lgs. n. 165/2001 e s.m. i;
Visto il vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi del Comune di Ischia approvato con Delibera G.C. n. 77 del 29.07.2014 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge 7 giugno 2000, n.150 ” Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”;
Visto il d.P.R. 21 settembre 2001, n.422 “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”;
Vista la direttiva Dipartimento della Funzione Pubblica 7 febbraio 2002 sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni;
Visto l’atto di indirizzo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Funzione Pubblica, quadro per la costituzione del profilo professionale del personale addetto alle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni;
RENDE NOTO
Art. 1- Il Comune di Ischia indice avviso pubblico per l’acquisizione di candidature professionali da valutare ai fini del conferimento di n. 2 incarichi di cui 1 addetto alla comunicazione istituzionale ed 1 alle attività istituzionali dell’Ufficio di Staff a supporto degli organi di direzione politica (Sindaco e Giunta) che si concretizzeranno in 2 rapporti di lavoro a tempo determinato e parziale (18 ore settimanali) con la qualifica di Istruttore Direttivo – categoria 01- da assegnare all ‘ufficio di Staff del Sindaco ai sensi dell’art.90 del D.Lgs 267/00 e di 1 rapporto di lavoro a tempo determinato full time (36 ore settimanali) con la qualifica di Funzionario – categoria 03- da assegnare all’ufficio di Staff del Sindaco ai sensi dell’art.90 del D.Lgs 267/00
Art. 2 – I candidati prescelti dovranno fornire un supporto professionale In materia di comunicazione all’ufficio di staff del Sindaco curando in particolare:
>- L’informazione relativa all’attività dell’Amministrazione e del Sindaco;
>- redazione testi per sito istituzionale del Comune con utilizzo della specifica piattaforma informatica e costante aggiornamento dei contenuti;
>- redazione e diffusione comunicati stampa;
>- organizzazione di conferenze stampa;
>- predisposizione di materiali comunicativi (su supporto cartaceo) e sviluppo di servizi
di comunicazione tramite social network e newsletters;
>- organizzazione di eventi e di iniziative promozionali;
>- rassegna stampa e monitoraggio di temi ed articoli di interesse per l’Amministrazione
Comunale pubblicati su quotidiani;
>- promozione e lancio di servizi con relativa pubblicazione di tutte le attività ideate e
sviluppate dall’Amministrazione;
>- collaborazione con responsabili di servizi comunali a garanzia della più ampia circolazione delle informazioni;
>- sviluppo nuovi progetti di comunicazione interna all’organizzazione a supporto degli organi di direzione politica e dei responsabili dei servizi.
Art. 3 – L’incarico avrà la durata fino alla scadenza del mandato elettivo del Sindaco
(maggio 2017).
Si precisa, in proposito la necessità del rispetto dei limiti di spesa, in materia di lavoro flessibile per cui la stipula e prosieguo del contratto di lavoro è subordinato alla verifica del rispetto dei limiti vigenti in materia di lavoro flessibile anche per sopravvenute diposizioni normative.
Art. 4 – Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti in possesso dei seguenti
requisiti:
a – cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea, fatte
salve le eccezioni previste dal D.P.C.M. 174 del 7.2.1994; sono equiparati ai cittadini italiani,
gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
b – il godimento dei diritti civili e politici;
c – non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per le cause previste dall’art. 9 della legge 7.2.1990, n. 19, né essere stato dispensato dall’impiego medesimo per averlo conseguito mediante la produzione di atti falsi o viziati da invalidità insanabile;
d-non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le normative vigenti, dall’accesso agli impieghi presso le pubbliche
amministrazioni;
e – età non inferiore ad anni 18 e non superiore a 65 anni;
f – non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità di cui al d.Lgs. n.39/2013;
g – non trovarsi, in relazione alle funzioni proprie dell’incarico e del comune, in una situazione di conflitto di interessi anche potenziale;
h – per i concorrenti di sesso maschile: essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari: in questo caso l’effettiva assunzione in servizio sarà subordinata alla presentazione formale della certificazione relativa;
i – possesso dei seguenti titoli:
– Diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento oppure laurea/specialistica magistrale secondo il nuovo ordinamento (laurea di secondo ciclo o di secondo livello) nelle aree umanistiche, tecnico-scientifiche e discipline sociali per la categoria 03;
– Diploma di laurea che prevede una base teorica di conoscenza acquisibile con la laurea breve (titolo di primo livello) nelle aree umanistiche, tecnico-scientifiche e discipline sociali
per la categoria 01;
– per l’incarico di addetto alla comunicazione: Iscrizione da almeno 2 anni negli elenchi dei
professionisti o dei pubblicisti dell’albo nazionale dei giornalisti di cui all’art. 26 della Legge
n. 69/1963.
– idoneità fisica all’impiego; il possesso di tale requisito verrà accertato direttamente dall’Amministrazione comunale nei confronti dei candidati risultati vincitori.
I requisiti sopra descritti devono essere posseduti dal candidato alla data di pubblicazione
del presente bando. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per
l’ammissione alla graduatoria comporta, in qualsiasi tempo, l’esclusione dalla stessa o la decadenza dall’assunzione.
Art. 5 – Contenuto della domanda di ammissione
Nella domanda, scritta in stampatello o a macchina/PC, debitamente sottoscritta, i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, quanto appresso:
1. cognome e nome, data e luogo di nascita, comune di residenza e relativo indirizzo;
2. l’indicazione della candidatura professionale a cui intendono partecipare;
3. il possesso della cittadinanza italiana o la cittadinanza di altro stato dell’Unione Europea;
4. di avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
5. il titolo di studio posseduto, specificando la data del conseguimento, la votazione finale e
la Scuola, Istituto, Facoltà che lo ha rilasciato;
6. numero e data di iscrizione all’Albo Professionale;
7. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi di non iscrizione o cancellazione
dalle liste medesime;
8. le eventuali condanne penali riportate, ovvero la circostanza di non averne mai riportate;
9. gli eventuali procedimenti penali in corso ovvero la circostanza di non averne;
10. per i candidati di sesso maschile, la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
11 . di non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per le
cause previste dall’art. 9 della legge 7.2.1990, n. 19, né di essere stati dispensati
dall’impiego medesimo per averlo conseguito mediante la produzione di atti falsi o viziati da
invalidità insanabile;
12. la propria idoneità fisica all ‘impiego nel posto di cui trattasi;
13. l’indicazione dell’indirizzo esatto presso il quale desiderano ricevere ogni comunicazione relativa al concorso, con l’eventuale recapito telefonico ed e-mail, impegnandosi a comunicare tempestivamente, al Responsabile del Servizio Personale del Comune di Ischia, ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda;
14. eventuali titoli posseduti, suscettibili di valutazione secondo quanto indicato all’art. 6 del presente bando, unitamente al curriculum allegato a parte.
La mancata sottoscrizione della domanda nonché la presentazione oltre il termine indicato
nel successivo art. 6 comporta l’esclusione dal concorso.
Art. 6 – Domanda di ammissione
La domanda di ammissione alla acquisizione di candidature professionali, diretta al Responsabile del procedimento per la selezione ex art.90 D.lgs 267/00 del Comune di Ischia, firmata dagli aspiranti di proprio pUgno senza ulteriori formalità, deve essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune (negli orari di apertura al pubblico) ovvero inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo di corriere speciale presso l’ufficio protocollo del comune di Ischia, nonché a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneischia.it, e deve pervenire entro il termine perentorio del giorno 4 ottobre 2016 entro le ore 12:00.
Per la data di presentazione fa fede il timbro dell’Ufficio Protocollo dell’Ente nonché l’orario indicato sulla ricevuta pec.
Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia (completa e leggibile) di un valido documento
di identità personale (art. 38 D.P.R. 445 del 28/12/00).
A corredo della domanda di ammissione, i concorrenti devono allegare il curriculum vitae regolarmente sottoscritto che dovrà contenere tutte le indicazione idonee a valutare tutte le attività di studio e di lavoro del concorrente, attinenti al posto oggetto dell’avviso, con l’esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, la loro natura ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga utile rappresentare per la valutazione della sua attività. Alle dichiarazioni rese e sottoscritte nella suddetta domanda ed al curriculum si riconosce valore di autocertificazione, con riserva del Comune di verificarne la veridicità.
Sull’esterno della busta contenente la domanda dovrà essere apposta la seguente dicitura:
.. DOMANDA DI SELEZIONE ISTRUTTORI DIRETTIVI (CAT. D1) PER L’ASSUNZIONE DI
N. 2 UNITA’- CAT. “D1 ” PART TIME AL 50% (18 ore settimanali) e 1 UNITA’ –
FUNZIONARIO (D3) FULL TIME (36 ore settimanali) DA ASSEGNARSI ALL’UFFICIO DI
STAFF -, da indirizzarsi al Signor Sindaco del Comune di Ischia – Via lasolino, 1 – (80070)
Ischia.
Le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione alla selezione per l’acquisizione di candidature professionali, che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà, sono soggette alle sanzioni penali previste dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità di atti e dichiarazioni mendaci. E’ fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di richiedere, in qualsiasi momento, ai
concorrenti i documenti dichiarati nella domanda. La non corrispondenza fra quanto dichiarato e quanto accertato comporta, in ogni momento, l’esclusione dalla selezione.
La partecipazione comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal presente bando, nonché delle eventuali modifiche che vi venissero apportate.
Art. 7 – Non si procederà alla formazione di graduatorie di merito o per titoli, né all’attribuzione di punteggi. La procedura di cui al presente avviso non ha quindi carattere comparativo e la presentazione delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo
l’Amministrazione.
In caso di rinuncia da parte del candidato selezionato, l’Amministrazione Comunale si riserva di non attingere dalle domande pervenute ma di provvedere all’acquisizione di ulteriori candidature mediante nuovo avviso pubblico.
Art. 8 – Alla valutazione dei curricula provvederà il Sindaco il quale, ai sensi delle vigenti norme legislative e regolamentari, individuerà con propria disposizione” intuitu personae” (delibera Corte dei Conti Sez. Autonomie n. 6/AUT/2008 del 14/03/2008) i candidati cui conferire gli incarichi in questione.
Art. 9 – disporre la riapertura dei termini per la proposizione delle istanze, ferma la validità delle istanze precedentemente prodotte entro il termine del 15 settembre 2016; L’apprezzamento del curriculum avverrà attenendosi a principi di evidenziazione dello spessore culturale e formativo, delle esperienze lavorative e/o professionali del candidato.
La valutazione operata ad esito della selezione condotta, è intesa elusivamente ad individuare la parte contraente legittimata alla stipula del contratto individuale di lavoro nsubordinato a tempo determinato e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.
Inoltre, la selezione per il conferimento degli incarichi in argomento, non assume caratteristiche concorsuali e non determina alcun diritto al posto da ricoprire.
E’ facoltà del Sindaco, ai fini della propria scelta, sentire direttamente e singolarmente tutti o alcuni dei candidati. L’acquisizione delle candidature non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune, né comporterà l’attribuzione di alcun diritto ai candidati in ordine
all’eventuale assunzione. L’Ente garantisce ai sensi della Legge 225/91 le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
Art. 9 – Il presente avviso viene pubblicato all ‘Albo Pretorio Comunale e sul sito web
istituzionale dal 27 settembre 2016 e fino alla data di scadenza di presentazione delle
domande.
Art. 10 – La partecipazione alla procedura comporta la esplicita ed incondizionata
accettazione delle disposizione di presente avviso.
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono telefonare al n. 0813333242 scrivere
a protocollo@pec.comuneischia.it
L’Ente si riserva di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento a quanto disposto dalla normativa vigente in materia e dai regolamenti comunali.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO è il Responsabile del Servizio Personale Rag. Salvatore Marino. Per ulteriori informazioni i candidati possono rivolgersi all’ufficio (tel 081/3333242 ).
Il Comune di Ischia in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, informa che il candidato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art.? del d.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) presentando apposita istanza al Responsabile del trattamento.