…’l lupo de le capre e de l’agnelle nel monte che Tifeo sotto si frange.
Omaggio a Ludovico Ariosto nel quinto centenario dell’Orlando Furioso
Sabato alla Biblioteca Antoniana di Ischia
Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 9 si terrà un Omaggio a Ludovico Ariosto nel quinto centenario dell’Orlando Furioso, promosso dal Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia, in collaborazione con l’Associazione Pro Casamicciola Terme aderente alla Federazione Italiana Cineforum.
L’Ariosto nel suo celebre poema ricorda l’isola d’Ischia con l’immagine di Tifeo e soprattutto perché sul Castello nacque nel 1502 Alfonso d’Avalos, marchese di Pescara e del Vasto.
L’appuntamento prevede tre interventi: “Ludovico e Orlando” di Eduardo Cocciardo, attore teatrale e docente di Lettere negli istituti superiori; “Ariosto, il vero volto” di Maurizio Bernardi, interpretato da Alessandro Bertolucci, proiezione del docufilm che racconta i tre anni trascorsi in Garfagnana dal poeta, per gentile concessione dell’Associazione Culturale Chirone di Lucca; “Ludovico Ariosto e i 500 anni dell’Orlando Furioso – Un breve viaggio tra le opere d’arte e gli artisti che ispirarono e alimentarono il suo immaginario” di Pasquale Raimo, dottore di ricerca in Storia dell’arte e docente di Storia dell’arte negli istituti superiori. Ingresso libero.
Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR (Decreto del 05.07.2005, Prot. n. 1217), ai sensi del D.M. n. 177/2000. Il corso si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione ai fini dell’aggiornamento professionale.