Barano d’Ischia – Una gran figuraccia. Anche oggi il Golfo tuona sulla vicenda di Sergio Buono e della cugina. Per un decreto ingiuntivo, con atto deliberativo n.25 del 14 marzo 2017, la giunta di Barano, guidata da Paolino Buono, affidava un incarico legale all’avv. Anna Lisa Mazzella cugina di Sergio Buono, che in aperta violazione al testo Unico sugli Enti locali, votava il provvedimento. È chiaro che il giorno successivo alla pubblicazione degli articoli di stampa che parlavano del fattaccio, la giunta baranse abbia tentato di correre ai ripari. Infatti, questa volta in assenza di Sergio Buono, la giunta composta da Paolino Buono, Dionigi Gaudioso e Maria Rosaria Di Iorio, alla ore 9.00, con atto deliberativo numero 41 del 4 aprile, ha revocato sia la delibera g.m. n. 25 del 14.3.2017 ad oggetto “opposizione decreto ingiuntivo emesso dal tribunale di Napoli – sez. distaccata di Ischia” che l’incarico all’avv. Annalisa Mazzella. Infatti è scritto “Preso atto ex post che con la richiamata deliberazione n. 25 veniva conferito incarico all’Avv. Annalisa Mazzella Preso atto, altresì, che per mero errore l’Assessore Ing. Sergio Buono, legato da rapporto di parentela entro quarto grado con l’Avv. Annalisa Mazzella, non si è astenuto dalla votazione. Così “visto l’art. 78 c. 2 del T.U. 267/00” la giunta ha revocato la deliberazione n. 25 adottata nella seduta del 14.3.2017…
Fin qui tutto lineare…
Poi, alla velocità della luce, sempre alle ore 9,00 del giorno 4 aprile 2017, si riuniva nuovamente la giunta (Paolino Buono, Dionigi Gaudioso e Maria Rosaria Di Iorio) e con delibera n. 42 veniva nuovamente riaffidato lo stesso incarico, per il medesimo caso, all’avv. Annalisa Mazzella, che è la cugina di primo grado di Sergio Buono.

CONSIDERAZIONI. Chissà cosa potrebbero pensare di tutta questa vicenda all’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) e alla Procura della Repubblica perchè (con la delibera 25) da parte del Buono la violazione del Tuel vi è stata …
La giunta baranese, forse, non riflette sul fatto che ai Magistrati non dovrà dare conto solo delle delibere 25 e 41, ma pure della 42, dove si riaffida l’incarico alla parente dell’assessore Buono…