libere considerazioni – ISCHIA – Le casse del Comune sono al collasso. Enzo sta raschiando il fondo del barile per recuperare poche decine di migliaia di euro. Dopo la tassa di soggiorno estesa anche ai mesi invernali, il sindaco, più vampiro di quello precedente, si appresta ad una altra manovra, lacrime e sangue, che colpirà la maggioranza dei cittadini di Ischia, soprattutto coloro che abitano o lavorano nella zona centrale di Ischia Porto. Ebbene, essendo ormai al tracollo finanziario, Enzo si è inventato le strisce blu per i motorini ed un incremento spaventoso delle già carissime tariffe per la sosta a pagamento nelle zone centrali. Sì, Enzo vuole che anche i possessori dei motorini debbano pagare quando sostano, ma la cosa più grave è che la sosta nelle zone centrali sarà carissima, molto ma molto di più dei due euro ad ora attuali. La scusa è che questa manovra deve svuotare di auto il centro storico e commerciale di Ischia. E dove le metteranno i residenti e coloro che lavorano nella zona centrale (commessi e dipendenti di albergo) le macchine o i motorini? Il geniale, si fa per dire, Sindaco vuole che vengono fermate nel parcheggio di Fondo Bosso e poi con una navetta possono raggiungere il centro. Una soluzione prospettata già da oltre venti anni. E chi pagherà la navetta?. Qualcuno spera il Comune. Invece, no. La dovranno pagare i fruitori ed i commercianti di Ischia, con una quota per ogni singolo esercizio commerciale. Su questo già Enzo ha sguinzagliato i suoi sostenitori, che stanno cercando di convincere i commercianti. Il gioco però non è facile, perchè le risposte che stanno ricevendo sono tutte negative. “Ma come? Già paghiamo tutte queste tasse ed oggi dobbiamo pure tassarci per questo servizio, che dovrebbe pagare il comune? E cosa ne fanno di tutte le tasse che paghiamo? Perchè la tassa di soggiorno (oltre due milioni di euro annui) non viene impiegata per queste cose e la stessa cosa dicasi per i proventi delle strisce blu?”. E così via..

Le risposte ricevute sembrano assurde. Il sindaco in una riunione di qualche tempo fa ha affermato che il comune è senza soldi perchè molti albergatori non pagano la tassa della spazzatura e loro non intervengono per evitare che gli alberghi falliscano. Sarebbe interessante sapere la situazione dei grandi gruppi quasi tutti schierati con Enzo. Ricordiamo che con lui si sono schierati e candidati parenti dei proprietari fra i più grandi gruppi alberghieri.

CHI SONO QUELLI CHE NON PAGANO? È UN MISTERO…..

Perchè non lo dicono? Ci sembra strano comprendere che possano esserci strutture alberghiere importanti che non pagano la tassa della spazzatura. E cosa ne fanno di tutti i soldi che guadagnano? E’ una vera difficoltà o è un’altra ipotesi di clientelismo elettorale??? O ancora – per giustificarsi – un’altra fantasia del sindaco?

I commercianti hanno subito risposto “Ma noi la tassa della spazzatura la paghiamo con grande sacrificio ed oggi dovremmo pagare perchè i grandi alberghi non pagano le tasse?…Ma stanno bene?…”.

No. Sono disperati e politicamente incapaci.

Su queste tematiche poi le opposizioni ed, in primis, il candidato sindaco, bocciato sonoramente dalla gente nonostante avesse una coalizione fortissima, tace. Forse perchè non ha capito e non vuole capire. E poi vi sono le posizioni da salvare di Cenatiempo e Sorrentino, che con un inutile comunicato stampa vorrebbero far credere che loro non sono alla corte di Enzo. Invece di fare questi comunicati, a cui quasi nessuno crede, incominciate a fare una forte opposizione. O forse non la potete fare? Ed allora dimettetevi in uno al Vs. inutile ex candidato sindaco.