libere considerazioni – Ischia – La maggioranza approva il bilancio di previsione. Il consiglio comunale si svolge questa sera in prima convocazione. Inizia alle 19.10 e termina alle 21.30. I consiglieri di minoranza, fatta eccezione per il presidente del consiglio, sono presenti solo da remoto. In moilti della maggiorana invece si presentano di persona nell’aula consiliare (Trofa, Sorrentino senior e junior ecc…).… In consiglio vengono approvati anche alcuni emendamenti della minoranza sull’approdo delle navi da crociera a Ischia Ponte.
Enzo, con un lungo discorso flop, si gloria del lavori pubblici, che da sempre rendono felici assessori e tecnici fiaianesi. Ormai l’ente sembra non avere liquidità tant’è che ricorre sempre più spesso all’anticipazione di cassa (una sorte di prestito bancario con tasso elevato). A Enzone non frega nulla, tanto i debiti verranno pagati dalle generazioni future…
Dal parere dei revisori dei conti si evince la solita storia di un bilancio di un ente sull’orlo del dissesto. E’ un bilancio da predissesto, ma Enzone e i suoi non vogliono ammettere la realtà. I revisori nelle loro raccomandazioni chiedono al Consiglio Comunale di stabilire che sia la Giunta che i responsabili dei servizi non possano impegnare somme se non per motivi indispensabili per il funzionamento dell’ente. In poche parole, i revisori dei conti spiegano che il Comune di Ischia si deve comportare come se fosse un ente dissestato. Da anni Enzo Ferrandino si vanta della solidità del bilancio del comune. Ma i fatti stanno dimostrando che aveva ragione Carmine Bernardo quando metteva in un angolo l’amministrazione dimostrando che l’ente si avviava verso un triste tramonto e ciò, nonostante le esose tasse fatte pagare ai cittadini.
Enzone evita di parlare dell’intenzione del comune di aumentare la tassa di soggiorno. Infatti, ricordiamo che ciò si evince dal parere dei revisori, in pratica dai numeri dove emerge chiaramente che il Comune prevede di incassare per il 2021 una tassa di soggiorno di 2.800.000 di euro a fronte dell’incasso del 2019 di 2.230.000 euro. Prevede quindi un aumento del 25. Con quest’ amministrazione gli alberghi e le attività legate al turismo rischiano solo di morire. Ma al sindaco Enzone non frega nulla. L’importante è che si fanno tanti lavori pubblici, che nella maggior parte dei casi vengono finanziati da enti sovraccomunali .….
